news



il Ponte, sul prossimo numero, in edicola dal 27 agosto:



Una crepa - Franco Rosso

Antonio lavora alla Fiat di Termoli. Dopo pochi anni di lavoro in fabbrica comincia a somatizzare i primi disturbi derivanti dai ritmi di lavoro e dai turni e non riesce a tenere i ritmi produttivi stabiliti dalla Fiat. Puntuale gli arriva la contestazione disciplinare, ma la magistratura del lavoro giudica ingiusta la sanzione subita riconoscendo che l'obbligo per il lavoratore è solo quello di lavorare e non di garantire un risultato.

Il  fumo e  l'arrosto di lorsignori - Claudio de Luca

Nei discorsi politici da bar, essere inguaiati, o meno, dal punto di vista economico dipende non tanto dalla realtà effettuale quanto piuttosto dalle valutazioni di chi sta parlando. Cosicché, a ragionarci su, ci si accorge subito che non v'è mai alcuno che, prima di dare aria ai denti, abbia inteso provvedere ad un'approfondita disamina dei dati obiettivi. Ed il bello è che le zuffe tra gli schieramenti politici appaiono più presunte che reali. L'unico risultato certo è riempire le pagine di ben cinque quotidiani locali.

Identificazione e  valorizzazione delle aree marginali - Enza Santoro Reale

Il Molise ospiterà, tra il due e l'otto settembre, il 48° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ed il 9° corso di Aggiornamento, un evento che annualmente si ripropone in una delle sedi dell'Associazione, per contribuire alla soluzione di problematiche ambientali e per dare ai Docenti l'opportunità di confrontare e sperimentare nuove strategie della didattica di Geografia.

Oltre la sindrome del quorum - Italo Di Sabato

È possibile un percorso comune tra sinistra politica e sociale? È possibile far sì che le primarie vadano oltre la semplice scelta del leader dell'Unione ed essere l'occasione per un vero processo partecipato, attorno a ipotesi alternative?

Biblioteca comunale: S.O.S. - Studenti universitari

Frequentando la biblioteca comunale di Termoli viene a galla la distanza tra intendimenti legislativi e realtà pratica. Un pessimo servizio che va radicalmente modificato.

E ANCORA:

11 settembre Marcia della Pace;

Una idea di città - Luigino Vitulli

Buone partite a tutti - Boris Karloff;

Pesi e misure diversi - Rocco De Gregorio;
Duecento anni di storia molisana - Michele Petraroia;

Il "tradimento" di Lòpez Obrador - Giuseppe Bruno;

Baranello: da collezione privata a museo pubblico - Francesco Manfredi-Selvaggi;

CGIL informa - a cura di Rita Pistilli;

Cina: Da Tian An Men Alle Olimpiadi - Marianna Cocca;

Dal Centro di Servizi "il Melograno";

Dall'Africa all'Italia - Redazione Millemetri;