raccolta firme per la liberazione Gendhun Chökyi Nyma



 

Liberazione del Prigioniero più giovane del mondo,

raccolta firme per la liberazione di Gendhun Chökyi Nyma, il Panchen Lama,

a cura dell’Associazione donne tibetane e altre Associazioni

                                                  Associazione donne tibetane

                                                dechen at villaggioterra.org

CAMPAGNA PER LA LIBERTA’ DEL PANCHEN LAMA

 L’undicesimo Panchen Lama del Tibet, Gendhun Choekyi Nyima, all’età di sei anni è stato rapito ed imprigionato dal Governo Cinese.

Di questo bambino non si hanno più notizie dal maggio 1995.

 E' in gioco l'avvenire del Tibet perché il Panchen Lama dovrà a sua volta designare e poi educare il successore dell'attuale Dalai Lama.

 Nel 1989, muore il decimo Panchen Lama, seconda autorità del buddhismo tibetano.
Immediatamente inizia la ricerca del suo successore (il bambino in cui si sarebbe reincarnato secondo la credenza propria del buddhismo).

Il 14 maggio 1995, l'attuale Dalai Lama, conformemente ai suoi doveri e seguendo rituali plurisecolari, riconosce come undicesimo Panchen Lama un ragazzino di sei anni originario di un’umile famiglia nomade, Gendhun Choekyi Nyima

Dopo 3 giorni il Governo cinese fa rapire il bambino con i suoi famigliari ne insedia un altro della stessa età e dello stesso villaggio …solo che questi era figlio di tibetani iscritti al partito dal 1977 nonchè nipote di un funzionario.

 Quest’anno, Choekyi Nyima ha compiuto sedici anni e da dieci vive segregato.

Dove sta il PANCHEN LAMA?

Esprimi il tuo appoggio per il più giovane prigioniero politico del mondo.

 E' alquanto paradossale che il paese più popoloso della Terra, membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, firmatario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e della Convenzione internazionale dei diritti del fanciullo, faccia sparire sotto gli occhi del mondo, un piccolo di sei anni senza che si levi alcuna protesta ufficiale seguita da fatti concreti.

 L’Associazione delle donne tibetane è profondamente impegnata per la liberazione del giovane Panchen Lama e della sua  famiglia.

Facciamo appello a tutti gli individui, le Organizzazioni e la Comunità Internazionali perché si adoperino a fare pressione sul Governo Cinese per liberare il bambino.

 Le Associazioni che aderiscono all’appello:Villaggio Terra, Amici del Tibet, Animalista, Comuni Regioni e Province per il Tibet, Italia -Tibet, Campagna di solidarietà per il popolo tibetano, Comunità tibetana in Italia, Intergruppo Tibet al Parlamento italiano