cammini di liberazione - Violante, Olga D'antona, Ruggeri al San Fedele



 
 

INVITO 

 

SAN FEDELE CHIESA APERTA

 

CAMMINI DI LIBERAZIONE

 

Ritornano in quaresima gli incontri nella chiesa di San Fedele

dedicati ai temi della giustizia e della responsabilità

ll ciclo inizia mercoledì 9 marzo alle ore 21 presso la chiesa dei gesuiti  (Milano, piazza San Fedele) 

 

 

“Cammini di liberazione” il ciclo di incontri che si tiene ogni anno nella Chiesa di San Fedele nasce dal desiderio di creare uno spazio e un tempo di riflessione sui temi complessi della giustizia, della colpa, del perdono, della responsabilità. Ogni incontro prevede l’ascolto di brani tratti da diverse fonti e commentati dai relatori, mentre  alcuni intermezzi musicali intendono favorire il clima di ascolto e la riflessione. 

Inaugura il ciclo mercoledì 9 marzo  l’on. Luciano Violante: le  riflessioni   prendono le mosse dal suo libro “Secondo Qoelet”, un dramma esistenziale di forte intensità, giocato sul contrasto di responsabilità fra Dio e gli uomini, in un mondo attraversato dal male.

 

  • Il 25 marzo l’onorevole Olga D’Antona continuerà la riflessione a partire dalla memoria del male ricevuto, la risposta a questo male in termini di nuova responsabilità e la capacità di farsi carico del dolore. Nel libro scritto insieme a Sergio Zavoli “Così raro, così perduto”  comunica la sua esperienza che avrà modo di riprendere nell’intervento  in San Fedele.

 

Chiuderà gli incontri Enrico Ruggeri il prossimo 30 marzo. La sua lunga produzione musicale offre riflessioni stimolanti sul tema della memoria, del vincere e del perdere. La serata prevede l’ascolto dei suoi brani cui segue il commento fatto dall’autore.

 

L’ingresso è libero.  Il clima di accoglienza e di ascolto è un modo per abitare quegli spazi più profondi della nostra vita dove inizia ogni cammino di liberazione e di libertà. 

        

Per ulteriori informazioni: p. Guido Bertagna S.I., ufficio stampa Centro San Fedele, P.zza San Fedele 4 Milano, tel 02 86352306