Buona notte

Title: Buona notte
Da: Joe <flespa at tiscali.it>
Data: Mon, 17 Jan 2005 00:37:20 +0100
A: <vegan-it at happyvegan.org>
Oggetto: Buona notte

R: [vegan-it] ateismo e antispecismo (come si fa?)
Audrey
Dom 16 Gen 2005 22:00:05 CET

Caro Lidio,

scusami tu se ti complico la vita... :-)

Mi rendo conto che quel passo possa essere discutibile...forse Enrico pu? darti delucidazioni in merito meglio di me.

Invece vorrei farti leggere una bella citazione delle parole di Ges? contro il mangiare carne. Mi era stato mandato un file molto pi? lungo, ma in attesa di ritrovarlo, ti mando questo.

.Non sta forse scritto nei profeti: prendete i vostri sacrifici di sangue ed i vostri olocausti ed aboliteli? Smettete di mangiar carne, poich? Io non ne parlai ai vostri padri, n? lo comandai loro quando li liberai dall'Egitto. Ho comandato invece:

. Ubbidite alla Mia voce e percorrete le vie che vi ho comandato e diverrete il Mio popolo e starete bene. Ma essi non erano disposti a farlo e non ascoltarono.

. E che cosa vi comanda l'Eterno se non di esercitare giustizia e misericordia e di camminare umilmente con il vostro Dio? Non sta scritto che in principio Dio destin? a tutti gli esseri in carne ed ossa di cibarsi dei frutti degli alberi, dei semi e delle erbe?

. Ma della casa di preghiera hanno fatto una spelonca di ladri e anzich? compiere sacrifici puri d'incenso hanno imbrattato di sangue i Miei altari ed hanno mangiato la carne degli animali macellati.

. Ma Io vi dico: non versate sangue innocente, n? mangiate carne. Siate onesti, amate la misericordia ed agite rettamente e le vostre giornate saranno lunghe sulla terra

Baci,

Audrey

Lidio

Cara Audrey,

intanto ti ringrazio per la tua manifesta volont? di proseguire il discorso nei modi che il nostro moderatore ci suggerisce, e questo lo apprezzo moltissimo.

Rientrando nel merito cercher? di spiegarmi meglio: sono certamente io in difetto espositivo, non certo i tuoi pochi caff?.

Dunque. Tu sostieni di essere davvero cristiana. E mi guardo bene dal contraddire tale affermazione, ci mancherebbe. Primo: perch? io non sono nessuno per stabilire se uno ? ?veramente? qualche cosa e, secondo, poich? nei confronti di chi ha fede senza ricorrere a riti e facendo a meno dei dogmi e delle religioni, nutro (lo ripeto) un profondo rispetto.

Sostieni inoltre anche di essere antispecista ?col cuore?. Anche su tale affermazione non ho alcuna ragione di dubitare. E? evidente che sei sicura di quello che dici.

Quello che vado ripetendo ?: come si fa?

Cio?: non dubito che tu sia convinta di essere l?una e l?altra cosa. Il fatto che tu ti proclami cristiana antispecista, PERO?, non ? la prova che ci? sia realmente possibile.

Mi rendo conto: questo ragionamento potrebbe essere un sofisma. Ma andiamo un?ultima volta a leggere insieme quanto ? tra l?altro ? ? stato postato da poco in lista: "Dio cre? l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo cre?; maschio e femmina li cre?. Dio li benedisse e disse loro: 'Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli dei cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra'" (Gen 1, 27-28).

Ora, scusa la mia ignoranza e il mio essere poco elastico: ma se ti proclami ?cristiana?, oltre al Vangelo, credo che tu dia una certa importanza anche al ?Libro?, come notoriamente viene definita la Bibbia. Giusto?

Oppure questo passo della Genesi (1, 27-28) tu non lo prendi in considerazione?

Hai gi? scritto che essere cristiani non vuol dire seguire pedissequamente le sacre scritture, perci? ti chiedo gentilmente di darmi un?altra spiegazione.

Se, poi, mi dici che non riconosci come sacra questa affermazione, ci? mi basta e non ne parliamo pi?.

Qualsiasi cosa tu mi risponda ti chiedo comunque scusa: non amo mettere in contraddizione o in difficolt? gli amici. Parlo sul serio: ogni membro di questa lista lo considero tale.

Alla prossima,

Lidio

========

Scusa Audrey, ma da quale "Vangelo" proviene la tua citazione? Certamente non è tratta da nessuno dei quattro canonici. In effetti, riguardo a quelle frasi messe in bocca a Gesù, non si ha una risposta neanche andando a http://www.das-wort.com/it/dimw/s007it-k33.html...
Ti trascrivo qui di seguito, a mia volta, alcuni passi di colui che è il vero fondatore del cristianesimo in quanto religione storica, reale, e della sua chiesa e organizzazione, "San" Paolo:

"Chi alleva un gregge e non si nutre del latte del suo gregge? Forse non afferma questo anche la Legge? Sta infatti scritto nella Legge di Mosè: Non metterai la museruola a un bue che trebbia. Forse che a Dio stanno a cuore i buoi? O non parla per noi? Sì, proprio per noi è stato scritto." (I, Cor. 9, 7-9)

"Continuate a mangiare ogni cosa che si vende al macello, senza informarvi a motivo della vostra coscienza; poiché 'a Dio appartiene la terra e tutto ciò che la riempie'. Se qualcuno dei pagani vi invita e desiderate andarvi, mangiate di ogni cosa che vi è posta davanti, senza informarvi a motivo della vostra coscienza." (I, Cor. 10, 25-27)

"Lo Spirito dice espresssamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, prestando attenzione a ingannevoli espressioni ispirate e a insegnamenti diabolici, mediante l'ipocrisia di uomini che diranno menzogne, segnati nella loro coscienza come da un ferro rovente; i quali proibiranno di sposarsi, comandando di astenersi dai cibi che Dio ha creato per essere presi con rendimento di grazia da quelli che hanno fede e conoscono accuratamente la verità. [Ecco già scritta, a futura memoria, l'inappellabile, profetica sentenza contro i Catari - cui il "mansueto" Francesco si sarebbe ben guardato dall'opporsi anche solo minimamente]" (I, Tim. 4, 1-3)

"Tutti coloro che sono sotto il giogo della schiavitù, stimino i loro padroni degni di ogni rispetto." (I, Tim. 6, 1)

"La donna ascolti l'istruzione in silenzio, con piena sittomissione. Non permetto alla donna di insegnare né di dettare legge all'uomo, ma se ne stia in pace. Prima, infatti, fu formato Adamo e solo dopo Eva; e non fu Adamo il primo ad essere sedotto, ma fu la donna, che si lasciò sedurre tanto che giunse fino alla trasgressione." (I, Tim. 2,11-15)

"Ognuno sia soggetto alle autorità superiori; poiché non c'è autorità che non venga da Dio, e quelle che esistono, sono disposte da Dio. E perciò chi si ippone all'autorità resiste all'ordine stabilito da Dio. (...) Per lo stesso motivo ancora, voi dovete pagare le imposte: perché sono pubblici funzionari di Dio, quelli addetti interamente a tale ufficio." (Rom. 13, 1-6)

Buona notte.

Joe