assunzione precari a costo zero




Precariato scuola - Proposta Valditara
Prendi due e paghi zero

La logica che sta dietro la proposta dell’onorevole Giuseppe Valditara -
immissione in ruolo dei precari che ne hanno maturato il diritto da anni su
buona parte dei posti d'insegnamento vacanti entro il 2006, ma ricorrendo
alla mancata ricostruzione di carriera maturata con gli anni di servizio
attraverso le supplenze - ha una logica tanto elementare quanto perversa.
Proviamo a riassumerla:
·	si bloccano le immissioni in ruolo per anni determinando un
dilatarsi del
precariato. Alleghiamo una tabella riassuntiva a questo proposto ricordando
che i precari - il 15% dei docenti - sono, fra i non docenti, oltre il 30%;
·	si determina un invecchiamento medio della categoria e, con la riforma
pensionistica, si aggrava, in tendenza la situazione;
·	si “scopre”, guarda caso in fase pre elettorale, la questione;
·	si offre ai colleghi precari la speranza dell’immissione in ruolo in
cambio di un taglio delle retribuzioni, naturalmente provvisorio come se non
sapessimo che nulla è così stabile quanto le misure provvisorie.
In un colpo solo, si punta ad ottenere un facile consenso fra i colleghi
precari che, legittimamente, pur di avere quanto loro spetta di diritto ma
non viene concesso di fatto, possono “apprezzare” la proposta e a tagliare
le retribuzioni degli insegnanti a partire, guarda caso, dai possibili
neoassunti.
La CUB Scuola ritiene che sulla questione sia inaccettabile lo sfruttamento
della condizione dei colleghi precari e che vada posta, con forza, la
questione degli organici.
Tutti i colleghi che ne hanno maturato il diritto devono essere immessi in
ruolo sulle cattedre disponibili senza scambi indecenti fra occupazione e
retribuzione.
Invitiamo i colleghi precari a non cadere nella trappola preparata da
settori della maggioranza e che vede una certa disponibilità da parte dei
settori più concertativi del sindacalismo scolastico e l’assieme della
categoria a mobilitarsi per la difesa dell’organico e di una scuola pubblica
di qualità.
Per la CUB Scuola
Il Coordinatore Nazionale
Cosimo Scarinzi
Per informazioni 3298998546
Torino, 12 gennaio 2005
Tasso di stabilità e precarietà dei docenti statali


Anni scolastici	A tempo indeterminato	A tempo determinato	Totale
personale
Tasso di stabilità	Tasso di precarietà

	a	b	C =  a + b	D = a/c	E = b/c

1997-1998	748.430	66.661	815.091	91,82%	8,18%
1998-1999	733.627	65.357	798.984	91,82%	8,18%
1999-2000	722.381	79.260	801.641	90,11%	9,89%
2000-2001	706.493	117.685	824.178	85,72%	14,28%
2001-2002	736.134	96.915	833.049	88,37%	11,63%
2002-2003	724.139	105.387	829.526	87,30%	12,70%
2003-2004	706.674	111.176	817.850	86,41%	13,59%
2004-2005	698.374	98.676	797.050	87,62%	12,38%
2005-2006	677.249 (*) 	119.176 (*)	796.425	85,04%	14,96%
(*) dati stimati