[cultura] Educazione alla pace: le prossime iniziative




Università di Roma La Sapienza 16 e 17 gennaio 2026

In un mondo sconvolto da guerre e tensioni crescenti, l’educazione alla pace diventa una necessità per la sopravvivenza. Con questo presupposto, si apre il 16 e 17 gennaio 2026, alla Sapienza Università di Roma, la Conferenza Nazionale delle Scuole di Pace, la prima a riunire in un unico appuntamento tutte le principali reti italiane impegnate nell’educazione alla pace, dall’infanzia all’università (segue il programma).

La Conferenza, dall’originale titolo “Sbellichiamoci”, vedrà la partecipazione di 300 dirigenti scolastici, docenti, professori universitari, dottorandi ed esperti, provenienti da 156 scuole di 116 città e 18 regioni italiane, presenti a proprie spese. Ad aprire i lavori sarà una delegazione di alunni e studenti insieme alla Rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni, Fabiana Cruciani, Coordinatrice della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Dirigente Scolastica ITTS “A. Volta” di Perugia e Massimiliano Presciutti, Presidente del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace, Presidente della Provincia di Perugia.

Info https://www.peacelink.it/calendario/event.php?id=12815



Casa per la Pace di Impruneta (FI) il 20-21-22 febbraio 2026

Il MCE con il gruppo Educazione alla Pace e alla Nonviolenza, organizza lo stage
 
EDUCAZIONE ALLA PACE E RISOLUZIONE NONVIOLENTA DEI CONFLITTI

Uno stage di riflessione-formazione sull’ Educazione alla Pace, l’ascolto e la risoluzione nonviolenta dei conflitti, per quanti, in una realtà così difficile per la convivenza civile, il diritto internazionale e la pace, e  con una militarizzazione sempre più spinta di scuola e della società,  sono convinti che è giunto il momento del "Si vis Pacem, para Pacem", e che occorra sortirne insieme  collettivamente.
Lo stage si terrà alla Casa per la Pace di Impruneta (FI) il 20-21-22 febbraio con modalità indicate nei materiali che si troveranno anche su
 https://www.mce-fimem.it/stage_pace/
(Max 50 partecipanti in presenza)

L'organizzazione di questo stage è frutto del lavoro collettivo del Gruppo, in concerto con la Segreteria nazionale MCE

Cooperativamente
Roberto Lovattini
delegato del Gruppo MCE 
Educazione alla Pace e alla Nonviolenza