[cultura] La Memoria è online a 80 anni dalla Liberazione
- Subject: [cultura] La Memoria è online a 80 anni dalla Liberazione
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Fri, 25 Apr 2025 00:38:00 +0200
Cari amici,
desidero condividere con voi un piccolo ma importante contributo alla memoria collettiva: in occasione degli 80 anni dalla Liberazione, ho raccolto e pubblicato online materiali dedicati alla Resistenza a Voltana, il paese della Romagna dove mio padre, Luciano Marescotti, nacque nel 1921 e al quale ha dedicato il suo impegno durante la Resistenza, dal 1943 al 1945.
Il sito www.voltana.it ospita testimonianze, documenti, racconti, fotografie e riflessioni che restituiscono voce e volto a una Resistenza vissuta in prima persona, quella di chi ha scelto di opporsi alla dittatura e di lottare per la libertà. Mio padre fu tra quei giovani che lottarono con tutte le loro forze contro il mostro che divorava tutto e tutti: il nazifascismo. Ora che mio padre non c’è più, questo lavoro assume per me un valore ancora più profondo.
La Memoria è online, e condividerla è un modo per mantenerla viva. Vi invito a visitare il sito, a farlo conoscere, a trarne spunto per riflessioni, incontri o semplicemente per un momento di ricordo.
Buon 25 Aprile
Alessandro Marescotti
- Prev by Date: [cultura] Amilcare Foschini, il partigiano diciassettenne deportato a Mathausen
- Previous by thread: [cultura] Amilcare Foschini, il partigiano diciassettenne deportato a Mathausen
- Indice: