[cultura] La Cina produce più lauree scientifiche e ingegneristiche degli Stati Uniti a tutti i livelli



...Grazie a questi cambiamenti, oggi la Cina impiega una forza lavoro sempre più numerosa di scienziati e ingegneri altamente qualificati con salari relativamente competitivi e produce più lauree scientifiche e ingegneristiche degli Stati Uniti a tutti i livelli e, in particolare, per la laurea triennale. 

Nelle discipline scientifico-tecnologiche (STEM), la Cina ha un numero elevato di laureati superando la percentuale degli Stati Uniti. 

Entro il 2025, si prevede che la Cina produrrà oltre 77.000 dottorati STEM all’anno, più del triplo della produzione statunitense se si escludono gli studenti internazionali. Gli USA hanno storicamente attratto studenti internazionali di materie STEM, ma le recenti politiche hanno reso più difficile mantenere questo flusso. 

Per contro, l’attuazione di politiche strategiche e gli investimenti mirati contribuiscono al successo della Cina nella produzione di talenti STEM.Questa situazione ha permesso alla Cina di aumentare il livello di diversificazione del sistema industriale e dei servizi, cioè la diversità nel tipo di prodotti realizzati, e la loro complessità, ovvero il grado di sofisticazione tecnologica. 

Il periodo del trasferimento di tecnologia da Occidente a Oriente è finito, e la Cina è diventata un’economia ad alta intensità di capitale e tecnologia...

Francesco Sylos Labini

Continua su https://www.amazon.it/Bussola-mondo-tempesta-Francesco-Labini/dp/8823025338/