[cultura] Visita "educativa" alla base nucleare di Ghedi? Il "signornò" di duecento professori



Ghedi si trova in Lombardia, nella provincia di Brescia, a circa 20 chilometri a sud del capoluogo.

Il ministero invita le scuole a visitare la base militare di Ghedi, ma 200 prof si ribellano: «Da lì si alzano aerei carichi di morte» 

Ghedi è un piccolo comune che conta poco più di 18mila abitanti nella provincia di Brescia, ma è da anni luogo di visita di centinaia e centinaia studenti di ogni scuola – dall’asilo alle superiori – per via del suo aeroporto militare. Ma gli insegnanti ora dicono basta. Duecento professori hanno firmato una lettera di denuncia, lanciata dalla docente Patrizia Londero di Desenzano, in risposta a una comunicazione ricevuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che invita le scuole a prendere parte all’evento «Mettiamo le ali ai nostri sogni: Giornata per la scuola 2024 del 16 aprile 2024 in occasione dell’esibizione in addestramento della Pattuglia acrobatica Frecce Tricolori presso il 6° stormo Diavoli Rossi di Ghedi». Dal titolo «Il fascino indiscreto della guerra», la missiva dei docenti critica la scelta di portare gli studenti a vedere una base militare, a maggior ragione nel contesto storico attuale afflitto da guerre in più Paesi.

Continua su

https://www.open.online/2024/04/04/ghedi-visita-studenti-base-militare-lettera-prof/ 

L'aeroporto di Ghedi è uno dei più importanti aeroporti militari d'Italia.

Cosa c'è di interessante da sapere sulla base di Ghedi?

  • Combat Ready. Oggi è l'unica base in Italia ad ospitare ben tre Gruppi Volo, con attività di addestramento che portano i piloti al livello "Combat Ready".
  • Aerei. Ghedi è famosa per essere la sede dei "Diavoli Rossi", il 6° Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana, che pilotano i Tornado e gli F-35 Lightning II.
  • Armi nucleari. Secondo il programma di condivisione nucleare NATO, a Ghedi sono stoccate tra le 20 e le 40 bombe atomiche B61.

Che cosa sono le B61?

Le B61 sono bombe nucleari tattiche statunitensi prodotte durante la Guerra Fredda e ancora presenti nell'arsenale nucleare americano e di altri paesi NATO.

Ecco alcune caratteristiche chiave delle B61:

  • Tipi. Esistono diverse versioni della B61, ognuna con caratteristiche diverse come potenza esplosiva, metodo di sgancio e tipo di bersaglio.
  • Testate. Le B61 possono essere dotate di testate nucleari termonucleari con potenze esplosive che variano da 0,3 a 340 kilotoni TNT. Per fare un paragone, la bomba atomica sganciata su Hiroshima aveva una potenza di circa 15 kilotoni TNT.