[cultura] L'8 marzo delle donne per la pace



Un percorso di ricerca storica

Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio

Le donne sono state e sono oggi protagoniste attive nella costruzione di un mondo di pace. Le loro storie e il loro impegno contro le guerre ci insegnano che la pace è possibile e che l'apporto delle donne può fare la differenza.
8 marzo 2024
Redazione PeaceLink

Le donne hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella costruzione della pace, in prima linea nella lotta contro le guerre, il militarismo e per il disarmo. La loro storia è ricca di esempi di coraggio, dedizione e tenacia che hanno ispirato generazioni di attiviste.


L'articolo può essere letto cliccando qui

https://www.peacelink.it/storia/a/49948.html


Altro articolo per l'8 marzo



L'8 Marzo e la lotta contro l'infibulazione

L'infibulazione, conosciuta anche come mutilazione genitale femminile (MGF), è una pratica estremamente dolorosa e dannosa che coinvolge l'escissione parziale o totale dei genitali esterni femminili e la successiva chiusura o cucitura dell'apertura vaginale.
7 marzo 2024
Redazione PeaceLink

Ogni 8 Marzo, il mondo celebra la giornata internazionale della donna, un momento per riflettere sulle lotte e i successi delle donne in tutto il mondo. Tuttavia, mentre celebriamo i progressi verso l'uguaglianza di genere, è importante ricordare che molte donne continuano a lottare contro pratiche culturali dannose e oppressive, come l'infibulazione.

Secondo i dati OMS nel mondo sono tra 100 e 140 milioni le bambine, ragazze e donne infibulate.

Continua su https://www.peacelink.it/sociale/a/49946.html