[cultura] Criticità e opportunità dell'Intelligenza Artificiale



Gli enormi progressi della cosiddetta Intelligenza Artificiale (AI) di questi ultimi tempi, accompagnati dall’avvento di applicazioni che l'hanno resa accessibile a tutti come ChatGPT, hanno portato l’AI al centro del dibattito sulle tecnologie emergenti.

Cosa significa tutto questo per attivisti come noi che hanno a cuore il pacifismo, l'ambientalismo e la giustizia sociale? Precedenti innovazioni tecnologiche e di comunicazione, come l'avvento di Internet, o i social network, hanno influenzato radicalmente il modo in cui operiamo, e di fronte a una rivoluzione tecnologica che si preannuncia ancora più importante non possiamo non prepararci.

Ritengo quindi opportuno riflettere su quali scenari si stanno delineando, e di come ci riguardano, cercando di offrire qualche spunto di riflessione (ma anche di azione) in base alla mia limitata esperienza professionale nell’ambito dell’AI. Si tratta di una veloce carrellata che dà per scontato una minima familiarità con i principi fondamentali dell'intelligenza artificiale, e che nasce dal discorso avviato in concomitanza con la Giornata Mondiale della Pace del 1 gennaio 2024, il cui tema è stato per l'appunto "Intelligenza artificiale e pace".

Francesco Iannuzzelli

Continua su 

https://www.peacelink.it/cybercultura/a/49825.html