[cultura] Oggi 10 novembre si celebra la Giornata UNESCO della Scienza per la Pace e lo Sviluppo



Il 10 Novembre si celebra la Giornata Internazionale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo


Nel 2001 l’UNESCO ha istituito la Giornata Internazionale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo: ricorrenza celebrata il 10 novembre di ogni anno che intende dare risalto al ruolo significativo della scienza nella società e nella nostra vita quotidiana.


'Il primo elemento a favore del valore della scienza è familiare a tutti: il sapere scientifico ci permette di fare, di fabbricare, moltissime cose. Se sono cose buone, non è soltanto merito della scienza ovviamente, ma anche di una nostra scelta morale. La conoscenza scientifica è il potere di fare bene o male, ma non contiene istruzioni per l'uso. E' un potere il cui valore è ovvio, anche se può essere smentito da ciò che ne facciamo.' 

Così nel 1955 iniziava un discorso Richard P. Feynman, vincitore del premio Nobel per la Fisica nel 1965 per aver elaborato la teoria dell'elettrodinamica quantistica. Un discorso intriso di domande, di dubbi, di confutazioni, che rivela una tensione continua dell'oratore sulla questione di cosa è bene e cosa è male e di come la scienza può discernere l'uno e l'altro fattore, dirigendosi verso la strada del bene. Come lo stesso Feynman sostiene questo incamminarsi verso la strada del bene è una questione di scelta morale. E dunque, da parte di chi scienziato non è, di fiducia nella scienza e negli scienziati.

Il tema di quest'anno della Giornata Internazionale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo è proprio 'costruire fiducia nella scienza'. Il ruolo della scienza nel plasmare il nostro futuro collettivo può infatti essere realizzato solo quando c'è fiducia. Una fiducia che abbiamo vissuto sulla nostra pelle quando ci siamo vaccinati contro il Covid e una fiducia che viviamo tutti i giorni quando le più autorevoli istituzioni scientifiche ci dicono che i cambiamenti climatici sono qui, sono ora e che le cause sono da rintracciare nella nostra economia e nel modo in cui sfruttiamo le risorse del Pianeta.


Continua su 3BMeteo