[cultura] La CIA intraprese varie operazioni segrete per destabilizzare Salvador Allende. A 50 anni dal golpe di Pinochet in Cile



Le responsabilità del governo degli Stati Uniti

A cinquant'anni dal golpe fascista in Cile

La CIA intraprese varie operazioni segrete per destabilizzare Salvador Allende che l'11 settembre dichiarò: "Ma il domani sarà del popolo, sarà dei lavoratori. L’umanità avanza verso la conquista di una vita migliore. Pagherò con la vita la difesa dei principi cari a questa Patria".

Salvador Allende

A cinquant'anni dal golpe fascista in Cile, l'11 settembre 1973, è fondamentale ripercorrere gli eventi che portarono al rovesciamento del governo democraticamente eletto di Salvador Allende e alla presa del potere da parte del generale Augusto Pinochet. Ancora oggi, il ruolo degli Stati Uniti e della CIA in quegli eventi rimane oggetto di dibattito e critica.

Gli Stati Uniti e la CIA avevano interessi politici ed economici in Cile sin dagli anni '60. Il governo di Allende, eletto democraticamente nel 1970, aveva intrapreso una serie di riforme socialiste e nazionalizzazioni che minacciavano gli interessi delle grandi multinazionali statunitensi, in particolare nel settore del rame. Questo preoccupava profondamente l'amministrazione Nixon, che vedeva nell'ascesa di Allende un pericolo per il proprio predominio nell'America Latina.

In tale contesto, la CIA intraprese una serie di operazioni segrete per destabilizzare il governo di Allende.


Continua su https://www.peacelink.it/editoriale/a/49621.html


Cinquanta anni fa nasceva il canto popolare "El pueblo unido"