[cultura] È stato cancellato dalla RAI il programma di Domenico Iannacone. "Ci faceva vedere il mondo da una prospettiva diversa"



Il titolo della trasmissione è stato premonitore: "Che ci faccio qui". Parlo del bellissimo programma di Domenico Iannacone, sparito dai palinsesti Rai della prossima annata. La decisione dei vertici della RAI sembrerebbe una risposta alla sua domanda. Una risposta sbagliata, oltre che sgarbata e incomprensibile, visto che la trasmissione è stata tra le più apprezzate della passata stagione, così come affermato da prestigiose società che si occupano di questo tipo di rilevazioni, pagate dalla stessa Rai.
Personalmente, avendo seguito ogni sua puntata, penso che male ha fatto la Rai a privarsi di un programma capace di livelli qualitativi tra i più alti raggiunti dalla televisione pubblica negli ultimi anni. Se non lo conoscete, andate a rivedere su Ray Play alcune delle storie raccontate. Straordinari ritratti di vita che diventano vera poesia, che ci fanno vedere il mondo da una prospettiva diversa, che ci aiutano a trovare un senso anche alla nostra esistenza facendoci sentire parte di una umanità che non è solo frenetico consumismo e vuoto apparire.

Antonio Fusco 
(Post su Facebook)