[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[cultura] 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯 a Sant'Anna di Stazzema (Lucca) presentazione del libro di Agnese Pini: ''𝑼𝒏 𝒂𝒖𝒕𝒖𝒏𝒏𝒐 𝒅'𝒂𝒈𝒐𝒔𝒕𝒐. 𝑳'𝒆𝒄𝒄𝒊𝒅𝒊𝒐 𝒏𝒂𝒛𝒊𝒇𝒂𝒔𝒄𝒊𝒔𝒕𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒉𝒂 𝒄𝒐𝒍𝒑𝒊𝒕𝒐 𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝒇𝒂𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒂"
- Subject: [cultura] 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯 a Sant'Anna di Stazzema (Lucca) presentazione del libro di Agnese Pini: ''𝑼𝒏 𝒂𝒖𝒕𝒖𝒏𝒏𝒐 𝒅'𝒂𝒈𝒐𝒔𝒕𝒐. 𝑳'𝒆𝒄𝒄𝒊𝒅𝒊𝒐 𝒏𝒂𝒛𝒊𝒇𝒂𝒔𝒄𝒊𝒔𝒕𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒉𝒂 𝒄𝒐𝒍𝒑𝒊𝒕𝒐 𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝒇𝒂𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒂"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Fri, 30 Jun 2023 19:45:24 +0200
𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯 - 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟭𝟱
Presentazione del libro ''𝑼𝒏 𝒂𝒖𝒕𝒖𝒏𝒏𝒐 𝒅'𝒂𝒈𝒐𝒔𝒕𝒐. 𝑳'𝒆𝒄𝒄𝒊𝒅𝒊𝒐 𝒏𝒂𝒛𝒊𝒇𝒂𝒔𝒄𝒊𝒔𝒕𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒉𝒂 𝒄𝒐𝒍𝒑𝒊𝒕𝒐 𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝒇𝒂𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒂. 𝑼𝒏𝒂 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒅'𝒂𝒎𝒐𝒓𝒆 𝒎𝒆𝒏𝒕𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒈𝒖𝒆𝒓𝒓𝒂 𝒕𝒐𝒓𝒏𝒂 𝒂 𝒇𝒂𝒓𝒆 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒂'' di 𝑨𝒈𝒏𝒆𝒔𝒆 𝑷𝒊𝒏𝒊.
Dialoga con l'autrice il Procuratore Generale Militare 𝑴𝒂𝒓𝒄𝒐 𝑫𝒆 𝑷𝒂𝒐𝒍𝒊𝒔.
AGNESE PINI è giornalista e direttrice de ''La Nazione'' dal 2019. Prima donna a ricoprire questo ruolo in oltre 160 anni di storia del quotidiano. Dal 2022 ha assunto la direzione anche de ''Il resto del Carlino'', ''Il Giorno'' e ''Quotidiano Nazionale''. Nel 2022 ha partecipato a “D come Democrazia – Il festival della memoria di Sant’Anna di Stazzema” promosso dal Museo storico e dal Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema, dialogando con lo scrittore e narratore Stefano Massini. Questo è il suo primo libro.
MARCO DE PAOLIS è Procuratore Generale Militare presso la Corte Militare di Appello di Roma e Presidente del Comitato Scientifico del Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema.
È uno dei massimi esperti di crimini nazifascisti perpetrati durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra il 2002 e il 2018 ha diretto le indagini su oltre 450 procedimenti per eccidi di civili commessi dopo l'8 settembre 1943 ed ottenendo ben 57 condanne all'ergastolo di militari tedeschi responsabili delle più gravi stragi compiute in Italia, fra cui Marzabotto, Sant'Anna di Stazzema, Cefalonia e Civitella Val di Chiana. Marco De Paolis è cittadino benemerito di Stazzema per il suo impegno per la memoria e la giustizia.
- Prev by Date: [cultura] Quel che resta della bomba. Presentazione del libro a Bologna
- Next by Date: [cultura] Teoria della nonviolenza (parte prima)
- Previous by thread: [cultura] Quel che resta della bomba. Presentazione del libro a Bologna
- Next by thread: [cultura] Teoria della nonviolenza (parte prima)
- Indice: