Una ricerca dettagliata sulla strage di piazza Maidan a Kiev nel 2014 conferma le responsabilità dell'estrema destra



Ivan Katchanovski è un politologo ucraino canadese. Insegna alla Scuola di Studi Politici dell'Università di Ottawa. Katchanovski è specializzato nella ricerca sulla democratizzazione, nella politica comparata, nella comunicazione politica e nei conflitti, in particolare, in Ucraina, e in particolare nelle origini della guerra russo-ucraina.

Nell'ottobre 2014, in un seminario presso la sua università e di nuovo, in una versione rivista, alla riunione annuale dell'American Political Science Association a San Francisco nel settembre 2015, Katchanovski ha presentato la sua ricerca sostenendo che i leader dell'Euromaidan antigovernativo hanno guadagnato il potere a seguito di un massacro organizzato dai propri sostenitori, sulla base di riprese video che dimostrano come i gruppi armati e la leadership delle organizzazioni di estrema destra erano direttamente o indirettamente coinvolti in varie funzioni in questo massacro dei manifestanti e della polizia.

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Ivan_Katchanovski 

Per un approfondimento si può scaricare il corposo saggio (75 pagine) di Ivan Katchanovski

The Maidan Massacre in Ukraine: Revelations from Trials and Investigation

https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=4048494

Nelle conclusioni dell'abstact si legge: "L'analisi mostra l'insabbiamento e l'ostruzionismo delle indagini e dei processi da parte dei governi Maidan e dell'estrema destra. L'accusa ha negato che ci fossero cecchini negli edifici controllati dal Maidan. Non una sola persona è stata condannata o arrestata per il massacro dei manifestanti e della polizia quasi 8 anni dopo uno degli omicidi di massa più documentati della storia".

Contatti:
Ivan Katchanovski, Ph.D. 
ikatchan at uottawa.ca
School of Political Studies & Conflict Studies and Human Rights Program University of Ottawa Ottawa, ON K1N 6N5, Canada 

Referenze accademiche:
Paper presented at the virtual 10th World Congress of the International Council for Central and East European Studies, 
Concordia University, Montreal, August 3-8, 2021 Updated November 29, 202

Per altre informazioni cliccare qui 

Dei cecchini ne abbiamo già parlato qui.