Libro su Marianella Garcia Villas, avvocata dei poveri e sorella degli oppressi, uccisa a 38 anni in El Salvador nel 1983



Dopo un lungo e accurato lavoro di traduzione, ha visto la luce in spagnolo il testo di Anselmo Palini su Marianella Garcia Villas.

E' stato pubblicato in El Salvador da UCA editores, la prestigiosa casa editrice espressione dell'Università Centroamericana dei gesuiti, una università che nel novembre 1989 pagò un altissimo prezzo alla repressione messa in atto dai militari, con l'assassinio del rettore, Ignacio Ellacuria, di altri cinque docenti e di due donne di servizio (madre e figlia).

Raniero la Valle nella prefazione ha scritto che «questo libro ripercorre, con grande partecipazione emotiva e con sapiente penetrazione di fatti e circostanze, la vicenda umana, politica e religiosa di Marianella García Villas, avvocata dei poveri e sorella degli oppressi, uccisa a 38 anni in El Salvador».

Il testo in spagnolo presenta anche una ricca appendice con interventi di personalità del mondo politico, culturale ed ecclesiale salvadoregno che hanno conosciuto Marianella.

Gli interessati possono acquistare il testo in spagnolo richiedendolo all'Associazione Marianella Garcia Villas di Sommariva del Bosco, Cuneo (enza at guasal.it) o direttamente all'autore (palini.anselmo at gmail.com). Il costo di ogni copia è di 15 euro (comprensivo delle spese di spedizione); per ordini superiori alle cinque copie, il costo, comprensivo delle spese di spedizione, è di 13 euro a copia.

Il libro è particolarmente indicato per tutti coloro che hanno a cuore l'America latina, per i salvadoregni presenti in Italia, per le altre comunità latinoamericane e per gli insegnanti di spagnolo: trattandosi di un testo rigoroso ma divulgativo, può essere infatti letto dagli studenti, facendo così loro conoscere la stagione delle dittature militari in America latina e la vicenda di chi, come Marianella e mons. Romero, vi si oppose, pagando con la vita.

Con la presente vi chiediamo la cortesia di aiutarci a diffondere questo libro in Italia. Lo stesso autore ha rinunciato ai propri diritti per favorirne la diffusione sia in El Salvador che in Italia.
Cordiali saluti.

Enza D’Agosto
Ass. Marianella G.V.



------------------------------------
Anselmo Palini,

Marianella Garcia Villas.
Abogada de los pobres y defensora de los oprimidos

UCA editores, San Salvador 2017, pp. 295.
Prologo de Raniero La Valle, epìlogo de Linda Bimbi



CHI ERA MARIANELLA GARCIA VILLAS

Marianella García Villas (San Salvador7 maggio 1944 – Suchitoto14 marzo 1983) è stata una politica e avvocatessa salvadoregna.

Fondò la Commissione per i diritti umani del Salvador e fu collaboratrice di monsignor Óscar Romero. Fu catturata il mattino del 12 marzo 1983 in un'area di conflitto dove si era recata per documentare l'uso di armi chimiche da parte dell'esercito. Venne uccisa dopo circa otto ore di inenarrabili sevizie.

Link https://www.monasterodibose.it/ospitalita/giovani/testi-per-meditare/coraggio-della-fede/11441-marianella-garcia-villas


Mail priva di virus. www.avg.com