[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
A 90 anni dalla nascita di Maya Angelou, poetessa e attivista nera per i diritti civili
- Subject: A 90 anni dalla nascita di Maya Angelou, poetessa e attivista nera per i diritti civili
- From: "Alessandro Marescotti" <a.marescotti at peacelink.it>
ANCORA IO MI RISOLLEVERO' Tu puoi scrivere di me nella storia, con le tue bugie amare e contorte. Puoi calpestarmi nella sporcizia ma io, come la polvere, mi solleverò. La mia sfacciataggine ti irrita? Perché sei assediato dalla malinconia? Perché io cammino come se avessi pozzi di petrolio che sgorgano nel mio salotto. Proprio come le lune e i soli, con la certezza delle maree, proprio come la speranza che alta si slancia, ancora io mi solleverò. Volevi vedermi spezzata? Con la testa china e gli occhi bassi? Le spalle cadenti come lacrime. Indebolita dal mio pianto, che viene dall’anima. La mia superbia ti offende? Non prenderla così male. Perché io rido come se avessi miniere d’oro scavate nel mio cortile. Puoi spararmi con le tue parole. Puoi ferirmi con i tuoi occhi. Puoi uccidermi con il tuo odio, ma io, come l’aria, mi solleverò. È la mia sensualità a disturbarti? Ti arriva come una sorpresa, il fatto ch’io danzi come se avessi diamanti all’incrocio delle mie cosce? Fuori dalle capanne della vergogna della storia, mi sollevo. Su, da un passato che ha le radici nel dolore, mi sollevo. Sono un oceano nero, ampio, che balza, zampillando e gonfiandomi, genero nella marea. Lasciando alle spalle notti di terrore e paura, mi sollevo. In un’alba che è meravigliosamente chiara, mi sollevo. Portando i doni che i miei antenati mi diedero, io sono il sogno e la speranza dello schiavo. Mi sollevo. Mi sollevo. Mi sollevo. MAYA ANGELOU Maya Angelou (Saint Louis, 4 aprile 1928 – Winston-Salem, 28 maggio 2014) è stata una poetessa, attrice e ballerina statunitense. Portavoce sia delle istanze della popolazione afroamericana che delle donne nere. Le sue opere vengono considerate un riferimento della cultura afroamericana. E' stata attiva nel movimento per i diritti civili con Malcolm X e con Martin Luther King.
- Prev by Date: Salone del Libro, Presentazione a Torino di "Più forti delle armi" (ed. Ave) e di "Una terra bagnata dal sangue. Oscar Romero e i martiri di El Salvador" (ed. Paoline)
- Next by Date: Presentazione del libro "Li incontrerai sugli alberi in primavera"
- Previous by thread: Salone del Libro, Presentazione a Torino di "Più forti delle armi" (ed. Ave) e di "Una terra bagnata dal sangue. Oscar Romero e i martiri di El Salvador" (ed. Paoline)
- Next by thread: Presentazione del libro "Li incontrerai sugli alberi in primavera"
- Indice: