notizie per una nuova grammatica sociale



 

Descrizione: Descrizione: cid:d357b23d685f5109352a80d25e13d4c0

COMPAGNI DI STRADA DI COMUNE-INFO
Due fratelli maggiori, anzi due sorelle (decolonizziamo un po' i nostri linguaggi troppo maschili), hanno percorso questa settimana un tratto di strada insieme a Comune-info. Martedì 11 settembre, la redazione di Desinformémonos, settimanale internazionale («in basso a sinistra») su web, diretto da Gloria Muñoz, ha diffuso l'articolo sulla scomparsa della Città dell'altra economia a Roma, pubblicato in agosto su Comune-info con il titolo «Il tempo per danzare». Mercoledì 12, invece, il manifesto ha pubblicato un articolo dedicato alla costruzione in Uruguay di un immenso porto e della più grande miniera dell'America latina, scritto per Comune-info da Riccardo Troisi la settimana scorsa e pubblicato con il titolo «La terra offesa».
Comune-info, ricordiamo, è anche media-partner della Conferenza internazionale sulla decrescita in programma a Venezia dal 19 al 23 settembre. Intorno ai temi della conferenza ragionano diversi articoli qui di seguito segnalati, tra cui quelli di Serge Latouche, Vandana Shiva e Edgar Morin. In coda trovate anche il link al video sul workshop che Comune-info, insieme a Fair e alla Rete di economia solidale delle Marche ha promosso durante il forum di Sbilanciamoci, al quale hanno partecipato amministratori locali e reti di altra economia.
Insomma, giornate importanti per il nostro piccolo ma vivace quotidiano web. L'unico che più ragiona di decrescita e più cresce...



CHOURMO, PANE VINO E COMPAGNIA BELLA
Sabato 15 festa per Chourmo, enoteca-sociale nata anche grazie al microcredito di Mag Roma, a Tor Pignattara, uno dei quartieri più interculturali d'Europa. Cosa significa Chourmo? «Mischiarsi», come dicono a Marsiglia e come scrive Jean-Claude Izzo, rinascere insieme dal basso.
http://comune-info.net/2012/09/chourmo-pane-vino-e-compagnia-bella/

LA BIBLIOTECA CHIUDE? OCCUPALA
In Gran Bretagna le biblioteche pubbliche si difendono anche con le occupazioni, affiancando alla politica delle richieste/proteste un fare sociale alternativo, creativo e concreto, «qui» e ora. Negli Usa intanto una biblioteca enorme prende il posto di un supermercato Walmart. E in Italia? Come si potrebbe gestire dal basso, rendere vivo e frequentato un bene comune culturale?
http://comune-info.net/2012/09/la-biblioteca-chiude-occupiamola/

LA BOTTEGA SULLA COLLINA

Alla facoltà di economia dicono che un negozio gestito da volontari non esiste, che il prezzo equo è fantascienza e che il commercio vive solo con la grande distribuzione. Non c'è dubbio: quelli della bottega Equovadis (collina Fleming, Roma) sono pessimi allievi del pensiero unico
http://comune-info.net/2012/09/la-bottega-sulla-collina/

GLI INCENDI FANNO CRESCERE IL PIL
L'industria degli incendi lega molti interessi difficili da contrastare. L'alternativa? Il legame abitanti-territorio, come dimostra il caso dell'Aspromonte dove gli incendi sono stati ridotti in poco tempo del 90 per cento http://comune-info.net/2012/08/gli-incendi-fanno-crescere-il-pil/

LE UNIVERSITA' POPOLARI DEL DOPOCRISI
[Serge Latouche] Se è escluso che non si possa rovesciare frontalmente il capitale resta la dissidenza, come quella degli zapatisti. Ovunque fioriscono gruppi e si sperimentano azioni di dissidenza e di critica dello sviluppo, spesso poco visibili. Si tratta di università popolari che mirano a questo obiettivo: armarsi per resistere e decolonizzare l’immaginario. Fanno parte di quella che il filosofo e pedagogista statunitense, John Dewey, definisce democrazia creativa». La decrescita è parte di tutto questo: è «slogan», sfida globale, ribellione, utopia concreta
http://comune-info.net/2012/09/le-universita-popolari-del-dopocrisi/

LA RIVOLUZIONE DEL CIBO METTE NEL PANICO L'INDUSTRIA

[Vandana Shiva] Sempre più spesso i «grandi» media provano a gettare discredito sull’agricoltura organica. Ci sono due ragioni per questo. Prima: le persone ne hanno abbastanza del cibo avvelenato e di Ogm. Seconda: le persone hanno un'alternativa, l’agricoltura organica.
http://comune-info.net/2012/09/la-rivoluzione-alimentare-che-mette-nel-panico-lindustria/

LO SVILUPPO HA FALLITO, CAMBIAMO VIA
[Edgar Morin] «Sappiamo che le grandi mutazioni sono invisibili e logicamente impossibili prima della loro attuazione. Oggi una metamorfosi sociale, in cui il dogma della crescita all’infinito viene messo drasticamente in discussione, è possibile. Ma non basta spianare la via con qualche levigatura: bisogna cambiare via» http://comune-info.net/2012/09/lo-sviluppo-ha-fallito-cambiamo-via/

SE LE DONNE SCONVOLGONO LA DECRESCITA
Le donne, soprattutto dei paesi del sud del mondo, pagano il prezzo più alto della crescita. Ma alcuni gruppi hanno cominciato a smettere di pagare quel conto, rivalutando storie e pratiche rese invisibili dall'economia. Un punto di vista su decrescita e prospettiva di genere.
http://comune-info.net/2012/09/se-le-donne-sconvolgono-la-decrescita/

TRACCE DI UNA NUOVA COOPERAZIONE?

Un incontro promosso dal Comitato cittadino per la cooperazione decentrata di Roma (nella foto, la Carta di Peters a testa i giù, una buona bussola per decolizzare i nostri immaginari...)                   http://comune-info.net/2012/09/tracce-di-una-nuova-cooperazione/

L'OCCIDENTALIZZAZIONE DEL MONDO E' FINITA
Non ha senso parlare di decrescita per il sud del mondo. Ma anche nei paesi impoveriti le crepe che sperimentano strade di liberazione del paradigma occidentale della crescita sono sempre più profonde e numerose.
http://comune-info.net/2012/09/loccidentalizzazione-del-mondo-e-finita/

PROVE IN CORSO PER RIPARARE IL MONDO
Riconversione produttiva? No, conversione ecologica e sociale. Il pensiero di Alex Langer
http://comune-info.net/2012/09/prove-in-corso-per-riparare-il-mondo/

LE SFUMATURE DELLA DECRESCITA

Arrivano da 45 paesi diversi, da Barcellona c'è anche chi lo fa in bici, passando per la Val di Susa, da Ferrara a piedi con gli asini e dal Piemonte con un trekking lungo il Po. Chi e perché partecipa alla Conferenza internazionale della decrescita, in programma a Venezia tra pochi giorni?
http://comune-info.net/2012/09/le-sfumature-della-decrescita/

TERRITORI CAPACI DI FUTURO
Convegno di Gas e Distretti di economia-solidale, aspettando la Conferenza internazionale sulla decrescita.
http://comune-info.net/2012/09/territori-capaci-di-futuro/

ECCO COME SI RIDISEGNA IL SERVIZIO IDRICO A ROMA E NEL LAZIO
Bloccare le privatizzazioni, ricorda il movimento per l'acqua pubblica, è solo l'inizio di un cammino che punti alla gestione pubblica e davvero partecipata del servizio idrico. Un'altra firma dopo il referndum sull'acqua, che la Regione Lazio non riconosce.
http://comune-info.net/2012/09/ecco-come-si-ridisegna-il-servizio-idrico/

«T» COME TANA AL TRANSGENICO NESTLE'
Brutto colpo per le multinazionali, a cominciare da Nestlè, che puntano a fare del Brasile il maggiore produttore al mondo di cibo geneticamente modificato. Un tribunale ha stabilito che è obbligatorio segnalare nell'etichetta se un prodotto contiene Ogm.
http://comune-info.net/2012/09/t-come-tana-al-transgenico-nestle/

QUELLO SPORCO LAVORO ALL'AUTOLAVAGGIO
Lavorano 80 ore alla settimana, per poco più di 5 dollari l'ora e arrivano a lavare fino a 800 auto al giorno, utilizzando prodotti tossici senza alcuna tutela. Accade ai migranti ispanici sfruttati negli autolavaggi di New York come di Los Angeles. Probabilmente i nuovi schiavi non hanno molto tempo per pensare alla crisi o se le elezioni servono davvero a qualcosa, intanto, sorprendendo molti, hanno cominciato ad autorganizzarsi per difendere i propri diritti.
http://comune-info.net/2012/09/quello-sporco-lavoro-allautolavaggio

IL SUPERMERCATO E' UN TEATRO TRISTE
Vendere cibo è diventato complicato: confezioni, posizione sugli scaffali, pubblicità...
http://comune-info.net/2012/09/il-supermercato-e-un-teatro/

LA CONVERSIONE ECOLOGICA, TRA EUROPA E APPENNINO
E se la conversione sociale ed ecologica dell'Europa partisse dalle regioni dell'Italia centrale, a cominciare da organizzazioni sociali e amministrazioni locali di paesi e città dell'Appennino? (nella foto, Civita di Bagnoreggio, Vt).
http://comune-info.net/2012/09/la-conversione-ecologica-e-sociale-tra-europa-e-appennino/

VIDEO The future we want
Ecco il video sul workshop «The future we want» promosso da Comune-info [http://www.facebook.com/Comuneinfo], Rete di Economia etica e solidale Marche, FairWatch, durante l’edizione 2012 di Sbilanciamoci. Hanno partecipato reti di economia solidale ed amministrazioni locali http://comune-info.net/2012/09/video-the-future-we-want/

-----------------------------------------------------
Se non vuoi ricevere questa newsletter clicca su questo link

Per modificare le tue impostazioni clicca su questo link

Descrizione: Descrizione: powered by phpList2.10.19,
© phpList ltd

Allegato Rimosso
Allegato Rimosso