prodotti fai da te

Buonasera a tutt*. Pur acquistando sempre meno da grossi circuiti ed evitando sistematicamente la GDO qualcosa mi si impone. Ragion per cui - sopraffatta dalla responsabilità di ogni microminch*ata e dalla scarsezza delle risorse economiche - ho deciso di cercare tutte le ricette possibili per i prodotti "fai da te". Ne condivido un paio reperite in rete e "riaggiustate" sperando in uno scambio. Ciao a tutt*!

DENTIFRICIO, Ricetta base:
- base pasta di argilla bianca reperibile in erboristeria fisica e online,
- bicarbonato,
- foglie trite di salvia/timo/menta,
- qualche goccia di essenza (o olio essenziale) del gusto preferito.
[Si conserva in barattolo]

COLLUTTORIO (1/2 litro, misura standard della bottiglia riutilizzata):
- 1/2 l d'acqua,
- 250 gocce di idroglicerico di propoli senza alcool reperibile in erboristeria fisica e online,
- 25 gocce di essenza (o olio essenziale) di menta,
- 25     "      "       "             "          "             di eucalipto
(i componenti degli ultimi due elementi sono sostituibili con chiodi di garofano, tea three, limone, prezzemolo, ecc.)

FUNZIONANO BENE :)