auguri con il consumo critico



Title: Messaggio

ci piace farvi gli auguri  per il nuovo anno invitandovi a riscoprire il consumo critico con l’articolo di fondo  di Pietro Raitano ( Altreconomia n 123 gennaio 2011  info: 02 89919890) e allegandovi la lettera che come Coordinamento Nord Sud del Mondo, insieme ad altre associazioni,  abbiamo inviato ai provveditorati e agli assessorati all'istruzione della Lombardia,  in merito alla sponsorizzazione di Nestlè del libro "Nutrire il mondo  Energia per la vita" .  Vi invitiamo a diffondere l'allegato soprattutto agli insegnanti delle elementari e agli universitari. grazie.

 

per il CNSM

Amalia Navoni

 

“………I soldi sono il frutto del mio lavoro: avrò diritto di decidere come spenderli ( o come non spenderli), giusto? Potrò scegliere a chi darli e a chi no?

Oggi fare consumo critico vuol dire, intanto, ridurre i propri consumi, evitando gli sprechi.

Sono sprechi gli imballaggi, le pubblicità, il cibo buttato.

Poi vuol dire scegliere il più possibile filiere corte ( meglio, “colte”) che avvicinano al produttore e lo tutelano come tutelano noi.  Si fa consumo critico sull’energia, sui trasporti, sulla finanza, sui beni comuni, sulle informazioni ( il consumatore critico non perde i suoi soldi con la TV). Il consumatore critico sa anche che le sue scelte possono essere strumento diretto di giustizia, di lotta alla criminalità. Migliaia di persone in Italia e nel mondo, sanno che il futuro dell’economia sta in scelte come queste.  Il futuro è nel buon senso, nella giustizia, nell’efficienza, nella sobrietà.

In una parola, il futuro è nella democrazia.

Buon anno! “   Pietro Raitano

Allegato Rimosso