incontri Boycottega



Title: Messaggio

gentili associazioni,

vi informiamo che come Coordinamento Nord Sud del Mondo, siamo disponibili a fare incontri di consumo critico sul progetto Boycottega a Milano e dintorni.   In calce spieghiamo di che cosa si tratta.

Se siete interessati rivolgetevi a Roberto ( cell 340 2284686) , Ersilia, ( 02  26140345 )                 Sandra           ( 338 1907412)

Chi volesse avere informazioni sul comportamento delle imprese può visitare

il sito www.gasmilano.org   cliccare  su wiki  e poi su Boycottega

 il link è:    (http://www.gasmilano.org/wiki/doku.php?id=boycottega).    

grazie per l’attenzione

per il CNSM

Amalia navoni

amalia.navoni at fastwebnet.it                 

* La Boycottega   * è uno strumento di autoformazione e di formazione sul consumo critico e alternativo adatto a  tutti i cittadini , giovani e non più giovani.  *è uno strumento per dare informazioni sul comportamento delle imprese nei riguardi dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente,  *è uno strumento per divulgare proposte di sobrietà, di stili di vita, di spesa intelligente, di produzioni creative.                                                                                                                                                Come funziona.                             Si lavora con un gruppo di dimensioni medie (in linea di massima, da 8 a 25 persone).    Su uno scaffale o un tavolo vengono allineati vari prodotti (in genere confezioni vuote) divisi per categorie (es. pasta, bibite, snack, detersivi, creme per mani, magliette, ma anche banche, gestori di telefonia, fornitori di energia).  Ognuno/a è invitato/a a “fare la spesa” scegliendo un solo prodotto (sui 4-6 proposti) per ogni categoria, sulla base dei comportamenti abituali reali, segnando le scelte su un cartellino.         A spesa fatta, a ciascun partecipante viene attribuito un punteggio e un “profilo” come consumatore sulla base delle scelte compiute, valutate secondo criteri di responsabilità sociale e ambientale delle imprese produttrici.     Si spiega “cosa c’è dietro” i vari marchi e che cosa implicano le scelte di consumo e di risparmio (per esempio bere l’acqua del rubinetto invece di quella imbottigliata – ma anche cosa comporta la privatizzazione-liberalizzazione dei servizi idrici, oppure che cosa comportano certe scelte di investimento piuttosto che altre).                                                                                                                                                    E’ un’occasione                per dare informazioni aggiornate su un gran numero di aziende più o meno grandi e più o meno “responsabili”, ma anche di affrontare temi di grande attualità come la formazione dei prezzi, le delocalizzazioni, la gestione dei beni comuni, i motivi della crisi finanziaria, quelli della crisi dell’energia e dei mutamenti climatici, il crescente debito ecologico che stiamo accumulando. E, soprattutto, come le nostre scelte quotidiane influiscono su questi fenomeni. E quindi come possiamo modificarle per modificare concretamente la realtà economica e sociale e l’impatto umano sull’ambiente.                               Ovviamente il dibattito                         viene indirizzato nella direzione richiesta dai partecipanti, ma gestito da persone esperte di questi temi che quindi sono in grado di dare una serie di informazioni e stimoli utili a modificare preconcetti e punti di vista abituali e ad “ampliare la visuale”.                                                                              Lo strumento della Boycottega, molto concreto, efficace e coinvolgente (addirittura divertente)                       è adatto a gruppi di adolescenti (dai 15 anni circa) e adulti, sia “principianti” rispetto ai temi proposti”, sia più informati.