[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
incontri Boycottega
- Subject: incontri Boycottega
- From: "amalia.navoni" <amalia.navoni at fastwebnet.it>
- Date: Mon, 14 Sep 2009 18:20:49 +0200
- Importance: Normal
Title: Messaggio
gentili associazioni,
vi informiamo che come Coordinamento
Nord Sud del Mondo, siamo disponibili a fare incontri di consumo critico sul
progetto Boycottega a Milano e dintorni. In calce spieghiamo di che cosa si
tratta.
Se siete interessati rivolgetevi a
Roberto ( cell 340 2284686) , Ersilia, ( 02 26140345 )
Sandra
( 338 1907412)
Chi volesse avere informazioni sul comportamento delle
imprese può visitare
il sito
www.gasmilano.org
cliccare su wiki e
poi su Boycottega
il link è: (http://www.gasmilano.org/wiki/doku.php?id=boycottega).
grazie per
l’attenzione
per il
CNSM
Amalia
navoni
amalia.navoni at fastwebnet.it
* La
Boycottega * è uno strumento di autoformazione
e di formazione sul consumo critico e alternativo adatto a tutti i cittadini , giovani e non più
giovani. *è uno strumento per dare
informazioni sul comportamento delle imprese nei riguardi dei diritti dei
lavoratori e dell’ambiente, *è uno
strumento per divulgare proposte di sobrietà, di stili di vita, di spesa
intelligente, di produzioni creative. Come
funziona.
Si lavora con un gruppo di dimensioni medie (in linea di massima, da 8 a
25 persone). Su uno
scaffale o un tavolo vengono allineati vari prodotti (in genere confezioni
vuote) divisi per categorie (es. pasta, bibite, snack, detersivi, creme per
mani, magliette, ma anche banche, gestori di telefonia, fornitori di energia).
Ognuno/a è invitato/a a “fare la
spesa” scegliendo un solo prodotto (sui 4-6 proposti) per ogni categoria, sulla
base dei comportamenti abituali reali, segnando le scelte su un
cartellino. A
spesa fatta, a ciascun partecipante viene attribuito un punteggio e un “profilo”
come consumatore sulla base delle scelte compiute, valutate secondo criteri di
responsabilità sociale e ambientale delle imprese produttrici. Si spiega “cosa c’è
dietro” i vari marchi e che cosa implicano le scelte di consumo e di risparmio
(per esempio bere l’acqua del rubinetto invece di quella imbottigliata – ma
anche cosa comporta la privatizzazione-liberalizzazione dei servizi idrici,
oppure che cosa comportano certe scelte di investimento piuttosto che altre).
E’
un’occasione
per dare informazioni
aggiornate su un gran numero di aziende più o meno grandi e più o meno
“responsabili”, ma anche di affrontare temi di grande attualità come la
formazione dei prezzi, le delocalizzazioni, la gestione dei beni comuni, i
motivi della crisi finanziaria, quelli della crisi dell’energia e dei mutamenti
climatici, il crescente debito ecologico che stiamo accumulando.
E,
soprattutto, come le nostre scelte quotidiane influiscono su questi
fenomeni. E
quindi come possiamo modificarle per modificare concretamente la realtà
economica e sociale e l’impatto umano sull’ambiente. Ovviamente
il dibattito viene
indirizzato nella direzione richiesta dai partecipanti, ma gestito da persone
esperte di questi temi che quindi sono in grado di dare una serie di
informazioni e stimoli utili a modificare preconcetti e punti di vista abituali
e ad “ampliare la visuale”. Lo
strumento della Boycottega, molto concreto, efficace e coinvolgente
(addirittura
divertente) è
adatto a gruppi di adolescenti (dai 15 anni circa) e adulti, sia “principianti”
rispetto ai temi proposti”, sia più informati.
- Prev by Date: CS Abiti Puliti . Caso Desa chiuso positivamente
- Next by Date: Festa Eticamente 27 settembre 2009 - Scandicci (FI)
- Previous by thread: CS Abiti Puliti . Caso Desa chiuso positivamente
- Next by thread: Festa Eticamente 27 settembre 2009 - Scandicci (FI)
- Indice: