PIÙ 20% I PRODOTTI "TRASPARENTI" DI B'IO









COMUNICATO STAMPA



PIÙ 20% I PRODOTTI “TRASPARENTI” DI B’IO



Significativo incremento delle vendite nel 2006 per le referenze che
indicano al consumatore la propria origine, le lavorazioni, i margini al
produttore, al negoziante e al distributore. L’iniziativa prosegue nel 2007
con un paniere rinnovato, all’insegna della qualità





Cresce l’apprezzamento dei consumatori per il Progetto B’io Trasparenza,
l’iniziativa partita nel 2005 dalla collaborazione tra Ecor e B’io, la più
grande associazione di negozi bio in Italia, con l’intento di comunicare in
modo chiaro e completo la storia, le metodologie di lavorazione, la
composizione del prezzo di circa 130 prodotti biologici. Se lo scorso anno
infatti, nei 270 negozi aderenti a B’io, si era registrato un incremento
delle vendite del 15% tra le referenze coinvolte nel progetto, i dati resi
noti in questi giorni informano che l’incremento nel 2006 è stato del 20%.

Questa crescita considerevole premia ancora una volta la scelta coraggiosa
dei ventisette produttori che hanno accettato di rendere trasparente la
propria attività, il proprio vissuto, ma anche i propri margini all’interno
del prezzo finale. Un’operazione che fa emergere tutto ciò che determina il
valore della produzione biologica: dalla scelta accurata delle materie
prime, alle lavorazioni che rispettano l’ambiente e salvaguardano la salute
dell’uomo, alla ricerca del “giusto prezzo”, ottenuto senza sfruttamento
della terra e dei produttori.

Da queste basi, il progetto riparte e si rafforza, puntando sulla qualità
delle aziende coinvolte. Per tutto il 2007 infatti, nei punti vendita sarà
disponibile un paniere rinnovato di oltre un centinaio di referenze
“trasparenti”, frutto di un’accurata selezione che ha privilegiato la
provenienza italiana e le lavorazioni artigianali. Non mancherà, per
ciascun prodotto, la scheda dettagliata, sorta di carta d’identità di
facile comprensione e veloce consultazione, per una trasparenza a portata
di tutti. In particolare di chi vuole essere consapevole dell’impatto che
la spesa può avere sulla propria salute, sull’ambiente, sulle relazioni
sociali ed economiche.





Con invito alla pubblicazione



Ufficio stampa Ecor Spa

koine at koinecomunicazione.it



Ecor spa

Con 3100 referenze a catalogo,quasi 70 milioni di euro di fatturato e 130
tra dipendenti e collaboratori, Ecor è la più importante azienda italiana
di distribuzione di prodotti biologici. Proprio per questo, fin dalle
origini, Ecor destina la maggior parte dei propri utili al sostegno di
attività sociali



I negozi B’io

Da un’idea di Ecor, nel 2002, è nato il progetto dei negozi B’io, che oggi
coinvolge 270 punti vendita specializzati in alimentazione naturale,
distribuiti sul territorio nazionale e più di 500 addetti per un fatturato
complessivo di circa 100 milioni di euro. Un progetto che mira ad integrare
tutti gli attori della filiera, il produttore, il distributore il
negoziante ed il consumatore finale, in un sistema completamente dedicato
al biologico. <http://www.b-io.it>www.b-io.it.


koinè comunicazione
via Borin 48/a
31100 treviso
tel. 0422 4460836
<mailto:koine at koinecomunicazione.it>koine at koinecomunicazione.it

---------------------------------------------
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in
questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario.
Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo
ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene
gentilmente comunicazione. Grazie.