Re: Bollo auto



Ottima risposta Patrizio.
In aggiunta vorrei dire due cose a Danilo.

Caro Danilo, voglio vedere io invece quanto ci metterai tu a incazzarti dopo che scoprirai che chi ha scritto l'articolo che citi non ha nemmeno letto lo studio svedese che cita. E quanto ci metterai a incazzarti dopo che ti avrò detto che, se inviti gli altri a non farti "ingannare da ciò che scrivono gli altri o da ciò che si vuol far credere", allora dovresti dare per primo il buon esempio. Intanto potresti cominciare a leggerti l'articolo di questi svedesi, i quali stanno convertendo perfino i treni a metano, che ricavano spesso dai rifiuti organici e dai liquami animali (invece di lasciare quel metano a peggiorare l'effetto serra...hai tanto da imparare sull'ecosostenibilità):

http://www.vv.se/filer/publikationer/2002_62.pdf

Scoprirai che parlano di motori a benzina, non a metano. Bastava leggere anche solo il titolo, che parla di confronto fra le emissioni di auto a benzina e diesel !! E cmq basta conoscere anche un po' di semplicissime basi di chimica. Parla con un chimico e chiedigli se è possibile ottenere dalla combustione di molecole di metano (CH4, 1 solo atomo di carbonio) delle molecole PIU' COMPLESSE come il butadiene (4 atomi di carbonio) !!! Assurdo, a meno che non si usino temperature che permettano la fusione di 4 molecole di metano, forse avviene nel Sole !! Vedi che a volte non serve nemmeno essere svegli come te, a volte basta solo ragionare un attimo sulle cose e conoscere ciò di cui si vuole parlare !!

Poi potresti anche cominciare a capire la differenza fra un'auto a gas (GPL = Gas di Petrolio Liquefatti, maleodorante allo scarico) e a metano (tutt'altro gas e non esce alcun odore allo scarico, prendi una multipla a metano e annusa il gas di scarico). In seguito potresti anche cercare di capire che nessuno pretende che un'auto a metano, GPL o idrogeno non inquini per niente. Si tratta di INQUINARE MENO, un concetto ben diverso, non-inquinare non si può, nemmeno andando a piedi perchè comunque si emette CO2 in surplus rispetto ai bisogni fisiologici normali (mangiare-bere-dormire-riprodursi ecc). Bisognerebbe non lavorare ! Quindi prima di parlare di cosa agli altri conviene far credere forse ti conviene informarti un po' di più sugli argomenti che pretendi di trattare, o no ?? Un'auto a GPL puzzerà anche di più, ma le polveri sottili di un diesel ti ammazzano meglio del butadiene, vai tranquillo !! Anche una flautolenza di mucca puzza, ma ammazza ancora meno, quindi attenzione all'attendibilità delle classifiche sui gradimenti organolettici !

Saluti,
Giorgio



"patsuppa at inwind.it" <patsuppa at inwind.it> ha scritto:
considerato che non sono riuscito a trovare una comparazione che comprendesse tutti i tipi di carburante contemporaneamente (benzina, gasolio, GPL, metano), mi sembra importante segnalare che tempo fa l'ENEA ha compilato una graduatoria relativa alla tossicità complessiva delle emissioni dei singoli carburanti, considerando cioè la loro quantità e tossicità. Quella che segue è la classifica, partendo dal più inquinante.
1. benzina super
2. diesel
3. benzina senza piombo
4. biodiesel
5. benzina senza piombo con catalizzatore
6. GPL
7. Metano
ciao
patrizio ---------- Initial Header -----------
From : consumocritico-request at peacelink.it
To : consumocritico at peacelink.it
Cc :
Date : Thu, 25 Jan 2007 09:20:45 +0100
Subject : Re: Bollo auto






>se avete un'auto benzina-metano, benzina-gpl o
>benzina-idrogeno

a proposito di motori a gas non crediate sputino fuori aria pulita riporto uno stralcio letto su un'altra lista:

>>Raffinerie, motori, centrali. Si sapeva, basta non raccontarlo troppo in >>giro altrimenti i gassaioli si arrabbiano. . L' 1.3 butadiene è una >>vecchia conoscenza. Guarda (in allegato) un po' che bello studio hanno >>fatto gli svedesi sugli inquinanti da motori endotermici e guarda che >>bella quantità di 1,3 butadiene sputa il motore a metano. Il metano ti dà >>una mano ... ad andare all'altro mondo. Il metano come gli altri >>carburanti, come vedi, espelle una bella quantità di sostanze cancerogene >>(acetaldeide, formaldeide, cicli aromatici et cetera). Ma non diciamolo >>troppo in giro... altrimenti gli amministratori cittadini, quelli che si >>devono confrontare quotidianamente con le polveri fini, i blocchi del >>traffico, le targhe alterne, ecc...

la vita oggi è tutta basata sulla bufala campa chi la spara più grossa non ci facciamo ingannare qualche tempo fa scrivevo:

>Ed a proposito di sensibilità individuali, stilo una personalissima
>classifica di insostenibilità olfattiva (al primo posto ciò che il mio
>naso reputa più deleterio):
>
>1) motori alimentati a gas
>2) eurodiesel
>3) auto a benzina (anche di dieci, venti, trent'anni fa)
>
>Staremo a vedere quali saranno le conclusioni della scienza.
>
>I migliori saluti, danilo
voglio proprio vedere quanto ci impiegherete ad incazzarvi
il fatto è che finché vi rendono le bugie convenienti finanziariamente non alzerete la testa consumo critico? come no! per il portafoglio, ma per il resto ... danilo

--
Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
inserendo "cancella" nel Soggetto.
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html



------------------------------------------------------
Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom
http://click.libero.it/infostrada25gen07


--
Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
inserendo "cancella" nel Soggetto.
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html