Re: lavatrici ecologiche ci sono ma non qui

ciao

poche righe su quello che so.

una mia amica ha comprato, anni fa, una lavatrice miele, pagata molto cara, che ha l'ingresso dell'acqua calda e fredda.
ricordo, una decina di anni fa, di aver visto che anche la general electric ne faceva uno o più modelli, ma non destinati al mercato italiano.

in svizzera sono in commercio lavatrici di marche non presenti in italia che permettono (o hanno la predisposizione) per l'ingresso dell'acqua calda e anche per l'ingresso di acqua piovana.

alcuni mesi fa ricordo di aver letto su carta che alcune famiglie si erano messe insieme per chiedere ad una ditta produttrice italiana (non ricordo se smeg, indesit o che altro) di vendergli delle lavatrici destinate al mercato tedesco che avevano il doppio ingresso di acqua.

infine: non è consigliabile immettere direttamente l'acqua calda perchè altrimenti si sciupano i vestiti più delicati.
può essere fatto invece con la lavastoviglie, dove l'acqua calda solare sarebbe gratis.

per i consumi della lavastoviglie: la mia ha 15 anni, e non l'ho mai amata.
la mia considerazione per lei è cambiata, e di molto, quando ho visto che fa un lavaggio con 21 litri di acqua (misurati al contatore). lavare a mano ne fa consumare di più, considerando anche che in un lavaggio "meccanico" ci stanno un paio di pasti.

ciao
patrizio

http://click.libero.it/infostrada08gen07