Re: controllo delle nascite

Ciao Andrea
come al solito, il tuo ragionamento non fa una piega.
Sono qui che leggo le tue righe, e dopo le prime obiezioni razionali mi sono resa conto, con tremore, dell'imprinting culturale a cui appartengo. Mi vergogno un po' a dirlo ma nel mio immaginario ovviamente le cose erano piu' facili:

noi ricconi si diceva ai poveroni: "ragazzi, fate meno figli che per voi non c'e' nulla da mangiare. Anzi, gia' che ci siete, crepate tutti quanti, si rimane noi soli occidentali e cosi' ci si puo' divertire ancora un po' di consumare per 16 perche', se voi sparite dalla terra, ecco che la torta si allarga un po' per tutti quanti."

Anche perche' il solo pensiero che altri 16 vogliano condividere con me la mia lavatrice, la mia energia elettrica, il mio cellulare, il mio pratino dietro casa, i miei soldi in banca, mi fa un po' impressione a pensarci bene!

E invece, c'hai proprio ragione tu. Se proprio di equita' si deve parlare, non solo noi grassoni ci si dovrebbe mettere in una bella cura dietetica di decrescita e deconsumo, ma si dovrebbe anche smettere per un po' di fare figlioli, visto che viziati siamo e viziati rimarremo.

Allora ora ti pongo la mia seconda domanda.
Io il prossim'anno avevo messo in conto di avere il mio primo bimbo.
E te se non sbaglio di bimbi ne hai tre.
Che si fa? :)

Perche' finche' si tratta di comprare biologico o di non comprarmi le scarpe nuove anche per quest'anno, magari ce la faccio. Ma quando si parla del mio di bimbo, be' la strada si fa dura.

MI pare di intravedere un futuro un po' apocalittico in cui ci sara' chi decide: "tu si, tu no". Poi mi conforto pensando che i ghiacciai si scoglieranno in tempo, e 1 quinto della popolazione andra' sott'acqua.

Ti saluto affettuosamente
Nicoletta