ALTROMERCATO PRESENTA LA CAMPAGNA 'TESSERE IL FUTURO'



ALTROMERCATO PRESENTA LA CAMPAGNA 'TESSERE IL FUTURO'
AL MILANO FILM FESTIVAL CON UNA PROIEZIONE SPECIALE


Le problematiche legate all'industria del tessile, la proposta di un'altra
filiera basata sui valori del fair trade; un aperitivo equo e solidale e un
documentario per brindare e riflettere insieme su un modello economico
alternativo


Milano, 12 settembre 2006 - "Cotone e tessili: riprendere il filo dei
diritti e della dignità nell'intreccio del mercato globale". È questo il
tema della campagna Tessere il Futuro che Altromercato, principale
organizzazione di commercio equo e solidale operante in Italia, presenterà
in occasione dell'undicesima edizione del Milano Film Festival.

L'appuntamento è fissato per il 20 settembre a partire dalle ore 19,00 sul
sagrato del teatro Strehler. Un aperitivo a base di prodotti equo-solidali
sarà l'occasione per riscoprire tradizioni, profumi e sapori dei paesi del
Sud del Mondo, e per introdurre il tema della campagna con una proiezione a
partire dalle ore 21,00. 

L'obiettivo di 'Tessere il Futuro' è quello di denunciare lo sfruttamento
sociale e ambientale derivante dalla coltivazione del cotone e dalla
produzione tessile e di sensibilizzare l'opinione pubblica presentando la
testimonianza di un modello economico altro. L'alternativa proposta da
Altromercato è infatti una filiera tessile equa e solidale: una proposta
che offre al consumatore la possibilità di scegliere prodotti realizzati
nel rispetto dell'ambiente e dell'uomo. Realizzata in Argentina, vede
protagoniste le fabbriche recuperate con l'intento comune di rinsaldare il
tessuto economico di una regione depressa e coinvolge contadini ed operai
tessili, nel pieno rispetto dei diritti e delle condizioni dei lavoratori.

"Crediamo fermamente nel progetto Tessere il Futuro, per dimostrare come la
progressiva diffusione dei valori del Fair Trade nel settore del tessile
possa contribuire a migliorare sensibilmente le condizioni economiche dei
paesi del Sud del Mondo e di conseguenza la qualità della vita dei
lavoratori", sottolinea Giorgio Dal Fiume, Presidente di Altromercato.
"Siamo fiduciosi in una entusiastica adesione alla campagna non solo da
parte dei consumatori, che avranno in futuro l'opportunità di acquistare
prodotti di abbigliamento provenienti da una filiera equo-solidale, ma
anche di un attivo coinvolgimento di imprese, scuole ed istituzioni
pubbliche."

Il programma dell'iniziativa al Milano Film Festival:

mercoledì 20 settembre 2006

h 19,00	aperitivo equo e solidale
h 20,00	presentazione campagna Tessere il Futuro
h 21,00	proiezione del documentario 'La fibra della dignità. Storie di un
altro cotone'
 Ctm altromercato - commercio equo e solidale
Fondato nel 1989 Ctm altromercato è la principale organizzazione di fair
trade presente in Italia: un consorzio composto da 130 cooperative e
organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il commercio equo e
solidale attraverso la gestione di 350 negozi "Botteghe del Mondo", diffuse
su tutto il territorio italiano.
Ctm altromercato instaura rapporti commerciali diretti con 150
organizzazioni di artigiani e contadini in 40 paesi di Africa, America
Latina, Asia. Garantisce l'importazione dei prodotti a prezzi equi per
valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione
dignitosa del lavoro, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e
continuità nei rapporti contrattuali, sostiene attivamente la coltivazione
biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.
La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato
etnico, prodotti alimentari, una linea di cosmesi naturale, una linea di
abbigliamento per bambini in cotone biologico. I principali prodotti sono
presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di
alimentazione naturale, bar e d erboristerie.
www.altromercato.it