E il progetto Stili di vita



Scusatemi,
vi leggo sempre anche se non ho mai partecipato alla discussione.
Volevo avere notizie su a che punto fosse il progetto "STILI DI VITA".
Si può consultare qualcosa on-line?
Grazie
Massimo


----- Original Message ----- From: "ali comunicazione" <ali at ali-comunicazione.com>
To: <consumocritico at peacelink.it>
Sent: Friday, January 13, 2006 5:45 PM
Subject: Re: Progetto Stili di vita - Fase 2


ok io mi metto al lavoro facendo l'elenco delle "ricette" per
l'autoproduzione che ho e che ho provato e non.
poi ci risentiamo
ciao
d

----- Original Message -----
From: "Ersilia Monti" <ersilia.monti at mclink.it>
To: <consumocritico at peacelink.it>
Sent: Thursday, January 12, 2006 12:17 PM
Subject: Re: Progetto Stili di vita - Fase 2


se posso essere utile, volentieri, in realta' in questo momento mi limito
a raccogliere informazioni (poche).
Ciao, ersilia

> ==========================
> Date: Thu, 12 Jan 2006 08:46:22 +0000
> From: Nicoletta Landi <nicoletta at peacelink.org>
> To: consumocritico at peacelink.it
> Subject: Progetto Stili di vita - Fase 2
> ==========================
>
>   Adoro quando le cose partono da sole, con solo una piccola
> spinta.
>   Credo che ci sia un gruppo molto valido in questa lista.
>   Sono abbastanza emozionata.
>   Con Francesco ci siamo permessi di fare un riassunto e qualche
> proposta
>   chiedendo a molte delle persone che in questa lista hanno idee
> e
> conoscenze di darci una mano.
>
> Fase 2: come creare una base di dati e un gruppo di lavoro per
> raccogliere idee concrete al fine di cambiare il nostro stile
> di vita.
>
>   EQUO SOLIDALE: Sergio Colombo, tutte le richieste vengono girate
>   direttamente a te, gestendo il link con la pagina del tuo sito
> che a sua
>   volta rimanda a molte altre.
>
>   COSE DI CASA: Daniela e Margherita. Vi proponiamo di mettervi
> in
>   contatto tra di voi, fare una lista del materiale che avete
> gia',
>   (saponi, detersivi, birra, ecc), decidere un referente per
> l'area,
>   cercare cosa c'e' in giro, fare la lista dei siti, e verificare
> il piu'
>   possibile se le cose funzionano  veramente, vi va? Se avete
> bisogno di
>   ulteriori informazioni su dove andare a cercare, quali gruppi
>   contattare, potreste chiedere a Ersilia, che conosce molte
> realta'
>   direttamente, e puo' darvi un buon avvio. Ersilia che ne dici?
> IL vostro
>   gruppo e' molto molto pratico.Non teorie o idee, ma ricette,
>   metodologie, modi per ... fare.
>
> COSMESI: Barbara, ti andrebbe di linkare il tuo sito sull'area
> Peacelink
> e di mantenere aggiornata l'area anche con altri possibili link
> che
> troverai sull'argomento, e spunti?
>
>   RESEARCHER: Lisbeth. Uno dei problemi del "movimento" e' che
> sono sempre
>   i soliti noti, ci conosciamo in molti, e i dati, anche se buoni,
>   rischiano di essere autoreferenziali.
>   Ti proponiamo di fare un po' da testa di ponte, e di segnalarci
> cosa
>   vedi tu da li'. Se lavori all'universita' e se ti interessi
> di queste
>   cose da tempo, hai elaborato sicuramente piu' di un'idea e
> di una teoria.
>
>   Ho provato ad aprire abitaremilano.it ma non mi ha trascinato
> dentro.
>   Se ci stai, avremo bisogno di collegamenti molto piu' precisi,
> necessari
>   per proporre punti di domanda e possibili vie di uscita.
>   UN conto e' vivere in sostenibilita' nella provincia di Pisa,
> un conto
>   e' farlo a Milano.
>   Un conto e' comprare il caffe' alla bottega equosolidale, un
> conto e'
>   cambiare un pressante stile di vita. Quali sono i punti di
> domanda?
>
>   MAPPA del MOVIMENTO: Rosa. IL movimento e' una massa fluida
> ma non
>   tanto. Vorremo facilitare la vita a chi si sta facendo le prime
> domande
>   e si trova perso quando si affaccia in qualche sito, magari
> non sa come
>   cercare su internet, magari e' un po' sospettoso.
>   Abbiamo bisogno di una lista aggiornata dei maggiori punti
> di
>   riferimento sul consumo critico, le loro mailing list, i loro
> referenti,
>   e c'e' bisogno di qualcuno che la stili. Rosa, ti va' di farla
> tu? Se ti
>   va diccelo, e rivediamo in privato da che parte partire.
>
>   GRUPPI: Piero. Farebbe bene un po' di ricerca ad hoc su internet
> per
>   capire che tipo di gruppi ci sono in giro, ad ampio raggio.
>   Non solo i gruppi di acquisto solidale. Le mag, il Parco Aspromonte,
> il
>   progetto delle Piagge a Firenze o simili esperienze economiche.
> Gruppi
>   di prestazioni di servizi come le banche del tempo.
>   E anche di piu'. Modi per viaggiare, scambiandosi le case,
> le auto, come
>   diceva Laura.
>   Ti va di fare da referente per quest'area? Potresti lavorare
> con Laura
>   per fare la mappa che riuscite, e poi rimanere referente.
>   Chi passa da peacelink e' spesso qualcuno che e' dentro qualche
> realta'.
>   Vorrei cercare di catturarla nella banca dati. Abbiamo bisogno
> che chi
>   passa che fa parte di un gruppo lasci la traccia e la lasci
> a te  :)
>
>   ACQUA,ENERGIA, RIFIUTI: Renato. Giustamente mi dici che questi
> sono
>   argomenti su cui sara' difficile dare indicazioni precise,
> perche' e'
>   una giungla e capire quale sia l'alternativa giusta e' molto
>   impegnativo. Ti senti di approfondire alcuni di questi temi?
> Anche qui,
>   vi sono gia' gruppi che lavorano gia' su questo, soprattutto
> reti di
>   stampo ambientalistico. Non so come la pensate voi, ma personalmente
> io
>   mi muovo oramai solo per esigenze e non per interesse generale.
>   Non voglio piu' sapere di tutte le alternative al petrolio,
> ma in caso
>   volessi mettere la colza nella mia macchina, come fare?
>   Non dico che lo dobbiamo suggerire.
>   Non siamo il sito della verita'. A ciascuno le sue risposte.
> E  ce ne
>   sono tante in giro.
>   Ma intanto facendo esperimenti e allargando il numero delle
> persone che
>   si fanno domande, si porteranno avanti anche ragionamenti nuovi,
> e
> forse  nuove risposte.
>
> che ne dite?
>
> un saluto affettuoso
> nicoletta
>
> --
> Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
> Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
> Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
> inserendo "cancella" nel Soggetto.
> Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
> http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html
>



--
Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
inserendo "cancella" nel Soggetto.
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html



--
Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
inserendo "cancella" nel Soggetto.
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html