Il tour operator o l'agente fallisce? HC ricorda: "C'è il Fondo Nazionale di Garanzia"



Dal sito: www.helpconsumatori.it


TURISMO. Il tour operator o l'agente fallisce? HC ricorda: "C'è il Fondo
Nazionale di Garanzia"

08/08/2006 - 12:25 
 
E' di ieri la notizia di un'agenzia di viaggio milanese denunciata per aver
incassato soldi per "viaggi fantasma": le vittime del raggiro sono persone
che avevano prenotato viaggi o interi pacchetti-vacanza, in località
italiane e non. Ma una volta pronti per la partenza, l'amara sorpresa di
trovarsi fra le mani dei pezzi di carta senza valore. Erano i riferimenti
dei biglietti, degli alberghi. C'erano, al massimo, le prenotazioni, non la
copertura finanziaria.
L'agenzia Help Consumatori ricorda alle vittime del raggiro in questione e
non solo che hanno diritto al rimborso integrale di quanto versato: il
Codice del Consumo, riordinando tutta la normativa nazionale a tutela dei
consumatori, infatti, prevede che il fondo nazionale di garanzia intervenga
"in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o dell'organizzatore"
per soddisfare il diritto al risarcimento delle vittime. La richiesta di
rimborso va redatta per iscritto, accompagnata da copia del contratto di
viaggio stipulato e delle ricevute dei pagamenti e indirizzata al Fondo in
Via della Ferratella in Laterano, 51 - 00184 Roma.
2006 - redattore: VC