Re: Un miliardo di persone

sempre per parlare di sport che vuole trasmettere i più alti contenuti etici
avete visto in televisione lo spot, fatto ad hoc per l'occasione dei
mondiali di calcio in Germania,
contro la prostituzione ? Pare e dico pare che per l'occasione dall'est
qualche migliaio di, non so come chiamarle,
signorine di "tutte le età" fossero inviate in Germania per l'occasione e
qui mi fermo
Non è lo sport che viene messo in discussione ma è la strumentalizzazione
che di questo si sta facendo per i fini
più disparati nascondendosi dietro la purezza dello stesso. In Grecia i
vincitori olimpici erano si mantenuti ed osannati dalla città, ma mi sembra,
se non erro, che avessero l'onore di essere in prima linea (effettiva) in
battaglia.
In quel di Torino e nelle valli vicine in nome delle olimpiadi invernali è
stato fatto scempio dell'ambiente, si sono fatti debiti a livello nazionale
e locale prelevando risorse che potevano essere destinate a cause migliori
in compenso per qualche giorno si sono appassionati tutt*
Personalmente di fronte a questo tipo di sportività non ho che forti dubbi e
qualche goccia di amarezza. Abbiamo consumato un sacco
di gas per la fiaccola oilimpica che a mio avviso ha ormai acquistato un
significato ben diverso dall'originale. Pensate che in tutto il periodo
olimpico era vietata qualsiasi forma di pubblicità che non fosse quella
degli sponsors olimpici e che il simbolo delle olimpiadi non può essere
utilizzato in nessun modo se non pagando il dovuto. Io non mi diverto a
partecipare a questo commercio, ma sarò fuori dalla mia epoca
un caro saluto a tutt* e senza voglia di polemica.
renato zanoli