R: Un miliardo di persone

> -----Messaggio originale-----
> Da: consumocritico-request at peacelink.it [mailto:consumocritico-
> request at peacelink.it] Per conto di raimondo-artimestieri
> Inviato: lunedì 10 luglio 2006 12.30
> A: consumocritico at peacelink.it
>
> Il vecchio oppio quale sarebbe stato?

Basta studiare la storia, ma forse sei troppo occupato a tifare per le
partite.

> va bene criticare, va bene non essere appassionati per questi avvenimenti,
> va benissimo segnalare lo sfruttamento dietro ai grandi marchi che hanno
> finanziato anche questa manifestazione e protestare/boycottare. Però non
> mi
> sento in colpa per aver tifato Italia e per essere soddisfatto dell'esito
> del risultato sul campo di questa bella manifestazione.

Nessuno ti ha chiesto di sentirti in colpa, ma semplicemente di riflettere
sul senso che queste manifestazioni hanno all'interno della produzione di
beni immateriali nella società contemporanea. Sarai anche soddisfatto,
immagino, che adesso questa vittoria verrà utilizzata per cercare di
suggerire l'amnistia per questo gruppo di biscazzieri e scommettitori
clandestini. Contento tu.

> Lo sport non è il dominio del vincitore sullo sconfitto, ma il semplice
> confronto sul campo in una determinata disciplina. Fa parte della nostra
> cultura e non bisogna mica vergognarsene. Paragonare queste manifestazioni
> alla guerra...

Sono d'accordo con te, ma il senso di quello che dici non si trova nei
campionati mondiali ma nei campetti di periferia fra ragazzini che giocano
per divertirsi.

>La guerra la fa chi per protestare va a fracassare le
> vetrine
> dei negozi e delle banche. chi al forum di Genova ha preferito fracassare
> la
> città, o chi ha voluto dimostrare che bisognava dimostrare al potere che
> le
> aree protette da recinzioni andavano assolutamente conquistate accanendosi
> contro le forze dell'ordine. Questa era guerra, ieri era sport.

Questa è retorica senza costrutto. Se è per questo anche chi, ieri, mentre
si festeggiava a piazza del popolo, ha pensato bene di mettersi a fare a
botte con la polizia non c'entrava nulla con lo sport. Eppure non penso che
tutti coloro che fossero in piazza fossero violenti.

Ciao