To: <consumocritico at peacelink.it>
Sent: Sunday, January 01, 2006 6:43 PM
Subject: Progetto consumo critico: cercasi idee e volontari

Cari amici,
con l'anno 2006 mi sveglio con un nuovo impegno e poiche' vorrei usare
l'area consumo critico per svilupparlo, vorrei condividerlo con voi.

Vorrei risvegliare la sezione STILI DI VITA dedicata al "come".

Mentre altri continueranno ad aggiornare la parte notizie sul
"perche'" provare a cambiare le cose, vorrei potenziare e lavorare
sull'area del:

COME e COSA fare.

Vi butto giu' un'idea del progetto che ho in mente, chiedendo a voi:

1) idee e contributi: per farla meglio

2) disponibilita': per fare con me qualcuna di queste cose.

Per ora siamo io e Francesco Castracane (che mi ha dato la svegliata di fine anno), ma vorrei estendere quest'idea
a tutti i redattori dell'area e a quelli di voi in questa lista che
vorranno partecipare.

PERCHE' IL PROGETTO "STILI DI VITA"

Il progetto nasce da due esigenze.

La prima e' che come referente del gruppo spesso ricevo lettere di
persone che vorrebbero mettere alcune cose in pratica, ma non sanno come
cominciare. Ad es. come e dove cominciare per impiantare un pannello
solare? Come trovare la bottega solidale piu' vicina? Come farsi lo
jogurt in casa?

Poiche' il piu' delle volte anch'io queste cose non le so, semplicemente li rimando a gruppi che magari stanno discutendo queste cose. Dunque vorrei censire e rendere molto facile dall'area consumo critico trovare le liste attive su specific argomenti ad es. per sapere come farsi i detersivi in casa.

La seconda e' che durante quest'anno ho perso moltissimo tempo a trovarmi da sola delle risposte. Vorrei evitare ad altri di perdere il mio stesso tempo. Vorrei cioe' che se qualcuno decidesse di comprare degli asciugamani o dei lenzuoli in cotone biologico, riuscisse a farlo molto in fretta, se lo vuole fare.

STILI DI VITA
Vorrei spezzare l'area in sotto temi, rispecchiando magari parte della struttura esistente nell'area consumo critico.

Ad es:

CASA
CIBO
TRASPORTI
LAVORO
FINANZA

per cominciare.
All'interno di ciascuna vorrei raccogliere materiale su come fare a cambiare.
Ad es:

CASA:
come passare al solare
come passare al eolico
come isolare i muri
come comprare il cotone

CIBO
come farsi lo jogurt
come farsi i detersivi
come fare la ricotta
come piantare gli spinaci
dove compare il cioccolato
come trovare il gas piu' vicino

TRASPORTI
come passare all'olio di colza
come fare il car sharing
come rendere CO2 neutrale ogni volo che si fa

LAVORO
come proporre la macchinetta del caffe equosolidale in ufficio
come chiedere una politica di responsabilita' sociale alla propria impresa
come proporre una politica di risparmio energetico o di scelta dei fornitori al proprio ufficio fornitori

FINANZA
come trovare una MAG
come scegliere una banca
come scegliere un'assicurazione
come scegliere un mutuo

Non e' detto che il materiale ce l'abbiamo gia' pronto. ne' che sia esattamente questo. Queste sono le prime idee a caldo di cose che ho fatto o non ho fatto perche' non sapevo come partire.

VOLONTARI
Vorrei strutturare il gruppo di lavoro in questo modo:

Referente:

vi sara' un referente per ogni area. Quando un lettore avra' da proporre un'esperienza, un link, un articolo, un sito o una mailing list, lo manda al referente dell'area tramite un form sul sito.

Il referente vedra' se e' pertinente e lo mette come crede nell'area.

Poiche' magari il referente e' anche uno che si interessa personalmente
di queste tematiche, lui sara' la prima persona a cercare in giro:

- cosa c'e' gia' sull'argomento
- come mettere in rete siti che gia' lavorano su questo
- liste che gia' discutono di questa tematica

Pero' ci vorrebbe a monte di tutto un RICERCATORE.
Questo sara' colui che navighera' internet cercando di mantenere aggiornati i referenti su i link di base da cui partire, con riferimenti precisi.

Cosa significa "preciso"? Significa non generico, per quello basta google.

Ad es: ho navigato in lungo e in largo il sito dei bilanci di giustizia senza trovare la loro mailing list. C'e' ancora? Non c'e' piu'?
Come ci si iscrive?

Oppure:
sempre parlando del sito dei bilanci di giustizia, in una specifica area ci sono i dossier su come si fanno le cose, i detersivi ecc. Ma per trovarlo ci ho messo un po'. Invece vorrei che sull'area consumo critico ci fosse un link veloce per chi vuole sapere come farsi i detersivi in casa.

PER FINIRE

La missione di questo progetto e' di realizzare una base di dati per noi stessi e per altri.

Dunque, non sara' l'ennesimo censimento di siti "per saperne di piu'". O una generica chiamata a cambiare il proprio stile di vita.

Ma una mappa di come fare, domani, a fare specifici cambiamenti.

Infine, non vogliamo "duplicare" invece vogliamo mettere in rete.

Se c'e' gia' la pubblicazione delle pagine arcobaleno per la regione toscana, non vogliamo replicare le informazioni scritte li' dentro.
Magari faremo solo chiaro:
1- cosa c'e' e cosa non c'e' scritto li' dentro
2- dove trovarla, come ordinarla

E ora, chi di voi ci sta?

un saluto affettuoso
nicoletta