t/Terra e Libertà/Critical Wine: prossima fermata JESI



Da un progetto ideato insieme a Luigi Veronelli, la prima fiera del vino critico nelle Marche.
Sensibilità planetarie, agricoltura contadina e rivoluzione dei consumi: al centro sociale TNT di Jesi, il 7 e 8 maggio due giorni di vignaioli e vini in mostra, stands di aziende agricole, assaggi, incontri con i produttori, convegni, musiche , poesia.

Per sovvertire le catene di distribuzione e di commercializzazione dei beni, ridurre la distanza alimentare, svelare le modalità di privazione della sensorialità che si sviluppano a livello globale.

Terra e libertà/Critical wine è un modo rivoluzionario di immaginare un circuito virtuoso tra qualità dell'ambiente, qualità della produzione, qualità delle relazioni sociali.

Per due giorni, oltre una trentina di poeti della terra faranno degustare i loro vini, presentendoli a tutti coloro che verranno discutendo di agricoltura, di nuova contadinità, di trasformazione della produzione, di rivoluzione dei consumi, di nuove forme di resistenza sociale.

Partiamo dal vino , frutto della terra e del lavoro dell'uomo, nonché compagno dialettico che ci invita alla comunanza, per fare un percorso a ritroso che ci porti alla riscoperta del valore della terra e dei suoi tanti significati: Terra intesa come universo cosmico e terra come territorio, zolla che si calpesta, sulla quale si cammina e si produce.

Ci guideranno, in questo cammino, i Poeti della terra: così chiamiamo i vignaioli che producono i loro vini ponendo come obiettivo prioritario della loro fatica, creatività e intelligenza una felice ed equilibrata relazione tra terra/Terra, società, uomini, donne e cose di questo pianeta.

Le cose di questo pianeta, sono trattate unicamente alla stregua degli uomini, delle donne e delle piante come merci da produrre, consumare e distruggere per poterne produrre, consumare e distruggere sempre di altre.

Noi non siamo contro le cose del mondo, ma intendiamo rivoluzionare totalmente le gerarchie di relazioni che esse hanno nella società contemporanea. Né siamo contro la ricchezza del mondo, purché si tratti di una ricchezza nella quale il bene principale, l'economia prima, non consista nella distruzione di tutti nella volontà di accaparrarsi di tutto come avviene nella fase attuale della guerra globale e permanente ma nel fecondo equilibrio delle relazioni sociali ed ambientali.

Al Centro Sociale TNT, nelle giornate del 7/8 Maggio, si vuole costruire uno spazio dove una nuova e diversa sensibilità planetaria possa esprimersi. Tutte le realtà che organizzano l'iniziativa desiderano mostrare che la cooperazione libera, autogestita, può divenire una potente macchina produttrice di senso/sensibilità planetarie.

L'obiettivo di questa cooperazione che si dà a Jesi è di grande importanza: a partire dalla terra e dalla riscoperta del suo valore, si può forse costruire un confronto che ci porti a scoprire nuove forme di resistenza sociale alle politiche del neoliberismo, allo sfruttamento selvaggio delle risorse naturali in nome del profitto, alla devastazione dei territori asserviti alle esigenze del mercato, alla guerra come regime biopolitico, ordinativa di nuove forme di dominio.

Una resistenza che non deve intendersi in forma classica o come passività, ma, al contrario, come processo costituente di nuove forme di organizzazione del vivere sociale, di economia, di fare comunità.

Questo appuntamento vuole essere un momento di confronto critico, ma anche un'opportunità per costruire proposte concrete da realizzare a partire dai nostri territori, dalla nostra terra, che dobbiamo difendere perché torni ad essere bene comune.


Programma

Sabato 7 maggio:

Ore 14.00 apertura stands degustazione
Ore 15.00 i poeti della terra:
Incontro con l’apicoltore Fabrizio Cardinali
Ore 15.30 presentazione del libro “t/Terra e libertà/critical wine"”
Ore 17.30 Forme di resistenza alimentare: Prezzo sorgente e autocertificazione. La costruzione di filiere corte nel settore agricolo e alimentare. Con la partecipazione della Rete di Economia Solidale e i GAS marchigiani
Ore 20.00 vino e musica: degustazione guidata a tempo di jazz
Ore 21.30 chiusura stands degustazione
Ore 23.00 concerto Gruppo Folk Vincanto

Domenica 8 maggio:

Ore 12.00 aperitivo e apertura stands degustazione
Ore 15.00 i poeti della terra: Incontro con l’azienda cooperativa Aurora di Offida
Ore 17.30 tavola rotonda: Agricoltura contadina e difesa del territorio nelle Marche. Il problema delle denominazioni di origine.
Ore 19.00 vino e musica: degustazione guidata sulle note di chitarra di Rolando Biscuola
Ore 20.00 chiusura stands

I vignaioli presenti:

Azienda cooperativa AURORA - Offida - Rosso Piceno, Pecorino, Falerio.

Azienda Agricola MOGNON FLORIANO - Castel Colonna - Esino rosso.

Cantine POLITI - Nidastore di Arcevia - Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Liana PERUZZI - Monteroberto - Spumante metodo classico da Verdiccho.

Azienda Agricola Esther HAUSER - Staffolo - Montepulciano.

Azienda Agricola MALACARI - Offagna - Rosso Conero.

Azienda vitvinicola SOCCI UMBERTO - Castelplanio - Verdicchio dei castelli di Jesi.

PIEVALTA - Maiolati Spontini - Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Azienda Agricola LA DISTESA - Cupramontana - Verdicchio, Montepulciano.

Azienda Agrituristica FIORANO - Cossignano - Rosso Piceno.

Azienda Agricola LA COLLINA - Cartoceto - Bianchello, sangiovese.

Fattoria SAN LORENZO - Montecarotto - Verdicchio, Montepulciano.

Cantina TENUTA DELL'UGOLINO - Castelplanio - Verdicchio dei castelli di Jesi.

Azienda Agricola COLLE STEFANO - Matelica - Verdicchio di Matelica.

Azienda Agricola Luciano ZANNOTTI - San Paolo di Jesi - Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Podere SAMARGI - Cupramontana - Verdicchio, Montepulciano.

Marco SARA - Udine - Picolit, Verduzzo.

Fattoria CERRETO LIBRI - Firenze - Chianti Rufina, Vinsanto.

Pino RATTO - Ovada - Dolcetto di Ovada.

Azienda agricola I PAGLIERI - Cuneo - Barbaresco, langhe, dolcetto.

Azienda Agricola BARONE PIZZINI - Brescia - Franciacorta.

Azienda Agricola LA VIRANDA - Asti - Barbera, Cortese, Moscato.
 
TERRA D'ARCOIRIS - Chianti colli aretini

Sarà inoltre in funzione un banco di assaggio di vini provenienti da uve autoctone marchigiane: Vernaccia, Passerina, Lacrima, Balsamina, Pecorino.



All'interno mostra forografica sulla campagna della Vallesina


Organizzazione: CSA TNT, Collettivo Cupramontana Social Forum, Glomeda, Comunità resistenti delle Marche, Associazione Ya Basta, Collettivo informale t/Terra e libertòà/Critical wine
Contatto per Informazioni: csf at cuprasocialforum.org, info at criticalwine.org

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
20, 21 e 22 maggio Bologna XM24
27, 28 e 29 maggio Empoli (Fi) INTIFADA
3, 4 e 5 giugno Genova Laboratorio Sociale BURIDDA
www.criticalwine.org - info at criticalwine.org
 


Yahoo! Toolbar - Scarica gratis la toolbar di Ricerca di Yahoo!