rassegna stampa: CONFAGRICOLTURA: SIAMO INVASI DA LATTE E DERIVATI ESTERI



a cura di AltrAgricoltura Nord Est
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tratto da "Green Planet" - 28-03-05
CONFAGRICOLTURA: SIAMO INVASI DA LATTE E DERIVATI ESTERI
Le importazioni lattiero-caseari aumentano a ritmo vertiginoso, il 20% del
consumo è coperto da prodotto straniero.
I risultati per il 2004 sono allarmanti. Le importazioni di latte alimentare
in confezioni pronte al consumo, nel 2004 sono aumentate del 27%,
raggiungendo la soglia dei 4,7 milioni di quintali, che rappresentano ormai
il 20% del consumo nazionale complessivo.
L'import di burro è cresciuto del 6% - fa notare l'Organizzazione degli
imprenditori agricoli.
Fanno segnare sensibili incrementi gli acquisti all'estero di formaggi, la
cui crescita è del 13%; ci stiamo avvicinando al record dei 3,5 milioni di
quintali di prodotto importato.
I dati, ad avviso di Confagricoltura, parlano da soli. Il nostro mercato di
latte e derivati è invaso da prodotti provenienti da altri Paesi dell'Unione
europea e del resto del mondo.
Gli spazi di mercato disponibili per le nostre produzioni si vanno sempre
più restringendo.
Anche per questo motivo, da qualche tempo a questa parte, procede a ritmo
serrato la chiusura degli allevamenti in difficoltà, con conseguenze
importanti sull'economia, sull'occupazione e sul presidio del territorio.
Oggi sono meno di 50 mila le stalle che producono latte bovino; dieci anni
fa erano più del doppio (110 mila).
La dismissione delle aziende zootecniche - fa presente Confagricoltura - si
registra in tutte le aree geografiche, e si rivela preoccupante nelle zone
svantaggiate con poche alternative produttive e colturali.
Le difficoltà non risparmiano l'industria di trasformazione.
I casi di crisi aziendale registrati di recente (da Parmalat, a Yomo)
dimostrano una sostanziale fragilità del sistema. Per Confagricoltura è
necessario un piano di rilancio della filiera del latte in Italia con
interventi finalizzati a favorire la competitività delle imprese, a
valorizzare le specialità casearie, a promuovere l'attività di
internazionalizzazione in Europa e nel mondo.
Helpconsumatori, 25 marzo 2005
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