Fw: [Listagas] vaiolo



Urgenza: Alta.

Beatrice Bardelli

----- Original Message ----- From: "Monica Zoppè" <mzoppe at ifc.cnr.it>
To: <listagas at server.versacrum.com>
Sent: Monday, April 04, 2005 12:17 PM
Subject: [Listagas] vaiolo


Cari amici e colleghi,

Forse sapete (forse no) che l'Organizzazione Mondiale della Sanita' (OMS) sara' chiamata, nella prossima Assemblea generale di Maggio 2005, a decidere in merito ad alcune richieste per poter utilizzare il virus del vaiolo in esperimenti 'a scopo difensivo'. Questi esperimenti comprendono la produzione di vaiolo ricombinante, la creazione di virus ibridi tra il vaiolo umano e quello di altri animali, e chiedono la distribuzione senza restrizioni di segmenti di DNA del virus.

Inutile sottolineare che questi esperimenti non possono che aumentare il pericolo di un rilascio, accidentale o intenzionale, quando al momento non esiste nessuna minaccia da parte di 'stati canaglia' ne' da gruppi terroristici. Tra l'altro, le risorse ingentissime necessarie per allestire questi esperimenti in condizioni di (relativa) sicurezza, potrebbero e dovrebbero essere investite in ricerche su malattie che davvero fanno milioni di vittime all'anno.

Il vaiolo e' una malattia spesso mortale (ma chi sopravvive puo' rimanere sfigurato, cieco ecc.), contro cui l'OMS stessa ha condotto una campagna di vaccinazione mondiale che ha portato alla sua estinzione in natura. Dal 1978 nessun essere umano e' piu' stato infettato, e la malattia e' stata dichiarata debellata, tanto che chi ha meno di 25 anni non e' nemmeno stato vaccinato (gli altri portano ancora un segno sul braccio, ma l'immunità e' ormai caduta).

Senonche' campioni di vaiolo sopravvivono ancora in due laboratori militari di Stati Uniti e Russia: non sarebbe ora che fossero distrutti anche questi?

Invece l'OMS, dopo aver rimandato piu' volte la data della distruzione definitiva, sta per compiere un enorme passo indietro. Una commissione apposita ha dato parere favorevole a che sia concesso il permesso per gli esperimenti richiesti. La decisione finale spetta comunque alll'Assemblea, che si terra' appunto nel prossimo maggio a Ginevra. Abbiamo ancora poco tempo per far sapere al Segretario Generale dell'OMS, ed ai rappresentanti nazionali presso l'Assemblea, che il vaiolo va relegato nei libri di storia, non ai laboratori militari.

Invito dunque chiunque possa farlo, a mandare una lettera in cui si richiede sia il divieto di sperimentare liberamente con i geni del vaiolo, sia la distruzione dei campioni ancora presenti. Potete farlo tramite il sito www.smallpoxbiosafety.org, che abbiamo allestito a questo scopo con una collaborazione internazionale tra ONG. L'operazione richiede solo qualche minuto e puo' avere un significato importante anche per le generazioni a venire. Vi invito anche a diffondere quest'iniziativa con la massima urgenza.

Grazie mille
Monica Zoppè

Il vaiolo non e' solo di competenza degli scienziati: tutti i cittadini del mondo, potenziali vittime, hanno il diritto/dovere di fare il possibile per impedire che venga risvegliato.
_______________________________________________
Listagas mailing list
Listagas at server.versacrum.com
http://server.versacrum.com:8080/cgi-bin/listinfo/listagas