Re: CANDIDATI CONSUMATORI CRITICI

> che brutto questo titolo!
> e sopratutto che inquietudine questa lista, molto precisa nei nomi ma
> vuota di impegni.
>
> che significa che "si impegnano"?
>
> e' vero, posso andare a guardarmi il sito per saperne di piu', ma visto
> che e' stata riportato qui la lista dei nomi, magari fa bene postare
> sempre qui la lista delle motivazioni.
>
> aspetto fiduciosa.
> nicoletta

Provo a copiare l'introduzione alla campagna ma il sito è piuttosto
articolato e non è materialmente possibile riportarlo per intero. Chi è
interessato se lo deve proprio visitare... :-(
ciao, antonella

CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE!"
Spiegazione
della Campagna    Obiezioni e domande
più frequenti    Effetti concreti
della Campagna
Forum
per i partecipanti    Alimentazione
sostenibile    Volantino
da stampare
PER PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA

Campagna "Io faccio la mia parte!"
ALMENO UN GIORNO ALLA SETTIMANA
PER UN CONSUMO EQUO E SOSTENIBILE

Manifestare non basta più! Non basta, se non torniamo a casa decisi a
cambiare uno stile di vita che favorisce proprio le multinazionali!

COME SI PARTECIPA ALLA CAMPAGNA

1 - Ognuno si sceglie un giorno della settimana per praticare un consumo
equo e sostenibile
Sarebbe stato inutile decidere un giorno uguale per tutti, abbiamo tutti
vite diverse, ognuno potrà scegliere il giorno più adatto alle proprie
necessità e ai propri impegni;

2 - In quel giorno ti impegni (con te stesso) a modificare la tua
alimentazione
Nel giorno della settimana che abbiamo scelto come il nostro giorno per un
consumo equo e sostenibile non mangeremo prodotti di derivazione animale,
così diminuiremo la nostra Impronta Ecologica di almeno un terzo;

3 - Se vuoi farlo, puoi impegnarti anche in altre scelte di consumo equo e
sostenibile
Chi vorrà, potrà decidere ulteriori modifiche ai propri consumi (nel giorno
scelto) mentre compila il modulo di partecipazione alla Campagna "Io faccio
la mia parte!";

4 - La Campagna "Io faccio la mia parte!" non ha limiti di tempo
Sarà una specie di piccolo Movimento che ci permetterà di fare politica non
solo nelle riunioni, nei luoghi di studio e di lavoro, nelle manifestazioni,
ma con la nostra stessa vita. Chi partecipa si impegna a diffondere e
propagandare i contenuti della Campagna tra i famigliari, gli amici, i
colleghi, i compagni di Partito, ecc.

COSA SIGNIFICA:
Almeno un giorno alla settimana per un consumo equo e sostenibile?

Significa una cosa che ormai sappiamo tutti: con il nostro modo di pensare,
di vivere, di consumare, noi siamo corresponsabili del sistema sociale in
cui viviamo e la cui stupidità e ingiustizia contestiamo. Modificare il
nostro stile di vita, cambiare (e limitare!) i nostri consumi non è cosa
facile ma... è cosa indispensabile.

Sappiamo che i cambiamenti nella storia avvengono con molta lentezza, ma
sappiamo anche che prima o poi bisogna decidersi se davvero si vuole
cambiare. Per questo, per cominciare a cambiare, proponiamo di praticare uno
stile di vita corretto almeno per un giorno alla settimana, in quel giorno
il primo passo da fare è, a nostro avviso, modificare la nostra
alimentazione.

Per nutrirci, noi (letteralmente) consumiamo il mondo, possiamo farlo con
intelligenza scegliendo alimenti la cui produzione non distrugga il Pianeta,
oppure continuando con la nostra attuale dieta a base di carne e derivati
producendo deforestazione, desertificazione, inquinamento chimico, sprecando
quantità enormi di energia, di acqua, inquinando le falde, colonizzando i
paesi più poveri, strappando loro i cibi vegetali che sarebbero utili per la
loro alimentazione, causando il disastro della fame, giustificando le
multinazionali che producono OGM, mantenendo gli squilibri tra paesi poveri
e paesi ricchi con le conseguenze che tutti siamo in grado di valutare.

E' inutile manifestare per la pace se non costruiamo le condizioni per la
pace!

Eliminare, per un solo giorno alla settimana, i cibi di derivazione animale
dalla nostra dieta è solo la condizione di base per aderire alla Campagna
"Io faccio la mia parte!", chi vorrà potrà impegnarsi a consumare in maniera
politicamente intelligente anche in altri settori: muoversi solo con i
trasporti pubblici, non comprare nei grandi magazzini, acquistare solo
prodotti biologici, ecc

PERCHE' LA CAMPAGNA:
"Io faccio la mia parte!"?

- Perché cambiare da soli è difficile e poco utile, se lo facciamo insieme
sarà più semplice... e più politico.

- Perché cambiare insieme è più facile: abbiamo aperto un Forum e una Lista
di discussione riservata a coloro che partecipano alla Campagna, abbiamo
preparato del materiale di informazione che potrà essere stampato e
distribuito, forniremo menù e cercheremo soluzioni comuni perché la nostra
giornata settimanale di consumo equo e sostenibile sia davvero un atto
collettivo e piacevole!

- Perché nessuno riesce ad ammettere la verità, tutti parlano di
inquinamento, di sostenibilità ma nessuno (nessuna Organizzazione) dice
chiaramente che noi facciamo Politica tutti i giorni con il nostro modo di
vivere. Anche chi si occupa dei consumi non ha il coraggio di indicare
l'alimentazione come la causa principale di distruzione del Pianeta,
confondendo (per esempio) le confezioni con il contenuto o i trasporti con
ciò che viene trasportato!