t/Terra e Libertà/Critical wine - VERONA 8-9 -10 Aprile




t/TERRA E LIBERTA'/CRITICAL WINE

terza edizione

8-9-10 aprile 2005

sensibilità planetarie/ribelli, rivoluzione dei consumi, agricoltura contadina

progetti concreti e riflessioni teoriche

centro sociale autogestito la chimica

piazza zagata, verona

www.criticalwine.org

PROGRAMMA

- venerdì 8:

h.17.30: brindisi d'apertura e ricordo di Luigi Veronelli con letture di brani scelti e musiche; incontro con Dino Coltro, poeta e storico delle lotte contadine e con Gianni Mura, scrittore e giornalista;

h.19.00: jazz jam session;

h.20.00: cena e film: "Alcool" di Augusto Tretti.

- sabato 9:

h.11.00-19.00: apertura stand e degustazioni guidate con Teseo Geri e Maurizio Murari;

h.15.00: Bube Sapravie in concerto;

h.16.00: convegno "Coproduzione, prezzo sorgente, autocertificazione: trasparenza dell'origine e del prezzo dei prodotti, qualità dei prodotti e delle relazioni sociali", intervengono fra gli altri Paola Leonardi, Corrado Dottori, Ottavio Rube, Franco di Aurora, Pino Tripodi, Marco Chiletti (ASCI) e tutte le realtà dell'autogestione che hanno attraversato l'esperienza tl/cw;

h.18.00: presentazione del progetto del "Catalogo autocertificato e autogestito tl/cw";

h.19.00: WineChocolate&Jazz, degustazioni enomusicali e letture poetiche, partecipa Francesco Guccini;

h.19.30: Apple pipe in concerto;

h.21.00: proiezione (e critica) di "Supersize me" di M.Spurlock.

- domenica 10:

h.11.00-19.00: apertura stand, degustazioni guidate con Teseo Geri e Maurizio Murari;

h.14.00: convegno "Rivendicazioni biopolitiche, corpo, consumo, agricoltura e strategie di alleanza delle classi pericolose. Verso l'EuroMayDay", intervengono Giorgio Agamben, Paolo Virno, Pierluigi Sullo, Toni Negri, Giorgio Ferraresi, Andrea Fumagalli, Gianni Emilio Simonetti, Franco Berardi Bifo, Mariarosa Dalla Costa, rappresentante MST Brasile;

h.19.00: WineChocolate&Jazz, degustazioni enomusicali;

h.20.00: Boccianova, passing music in concerto;

h.21.00: proiezione di "Sideways" di A. Payne.

Durante i tre giorni: assaggi enogastronomici, stand vignaioli, contadini, produttori e libri, performances teatrali, reading poetici, musiche, meticciamenti in divenire... verranno proiettati a catena i film: "Alcool", "Supersize me", "Sideways".

---------------------------------------------------------------------------------------------------

t/Terra e libertà/critical wine

PROPOSTE CONCRETE E SENSIBILITA' PLANETARIA:

# AUTOCERTIFICAZIONE, PREZZO SORGENTE, DE.CO.: idee efficaci, applicabili e universali, in grado nel futuro presente di trasformare i rapporti di produzione, e/o di renderne visibili le contraddizioni. L’idea della massima tracciabilità dei prodotti e dei prezzi, della qualità dei prodotti e delle relazioni sociali risponde a questi requisiti.

# Concepire l’insensatezza della realtà come deprivazione sensoriale e difficoltà di esperire nella socialità planetaria la nostra sfera sensitiva. Sensibilità planetaria è atto di resistenza contro la distruzione dei sapori, contro l’annichilimento dei saperi ma anche contro la deprivazione sensoriale che porta all’ottundimento della nostra facoltà di udire, di vedere, di tastare, di gustare e di annusare... e quindi pensare.

# Concepire che l’insensatezza planetaria deriva dai rapporti di produzione, ovvero dalle modalità con le quali gli uomini producono e si relazionano tra di loro. Rifiuto di produrre e di consumare l’infelicità del mondo è uno degli atti della sensibilità planetaria.

# Rifiuto netto, inderogabile, di ogni localismo politico e identitario. Il locale che si contrappone al globale non è nient’altro che il suo gemello stupido, rancoroso e noioso. Basta guardarsi sotto i piedi, l’uomo non ha radici e se fosse identico a ciò da cui origina avrebbe ben poco da gloriarsene.

Queste proposte e idee sono state elaborate assieme a LUIGI VERONELLI. A lui è dedicata questa edizione di t/Terra e libertà/Critical wine. "La terra, la terra, la terra... all'infinito la terra".

--------------------------------------------------------------------------------------------------

CONTATTI E INFO: info at criticalwine.org; sito: www.criticalwine.org; andrea 495553842; muro 3357002047; filippo 3491476050; marc 3393667470

 

- il libro "Terra e libertà/Critical wine" è pubblicato da DeriveApprodi (www.deriveapprodi.it)

PER ARRIVARE AL CSOA LA CHIMICA:

il csoa La Chimica è in piazza Zagata, zona est di Verona;

in autobus: feriali linee 32 e 33; serali e festive 92 e 98; dalla stazione ferroviaria: raggiungere Porta Vescovo con le linee 11, 12, 13, poi proseguire con 32 (capolinea) e 33.

dal casello autostradale di Verona Est: S.Michele Extra, corso Venezia, via del Capitel, via Dalla Corte, via G.D'Arezzo, piazza Zagata; questo è il percorso più scorrevole.

dal casello autostradale di Verona Sud:viale del Lavoro, viale Piave, porta Nuova, circonvallazione Raggio di Sole, via dell'autiere, ponte S.Francesco, lungadige Galtarossa, porta Vescovo, via Barana, via colonnello Fincato, via Verdi, piazza Zagata.

dal casello autostradale di Verona Nord:continua in ss12, tronco t4-t9, stazione ferroviaria, porta Nuova, circonvallazione Raggio di Sole, via dell'autiere, ponte S.Francesco, lungadige Galtarossa, porta Vescovo, via Barana, via colonnello Fincato, via Verdi, piazza Zagata.

matrix: csoa la chimica & friends: csa mag 47 bs, csoa forte prenestino rm, csa intifada empoli, bulk, csa leoncavallo mi, xm24 bo, assudd ba, deriveapprodi & company.


Yahoo! Mail ti offre gratis 250MB, Agenda, Rubrica, Antispam e Antivirus...