From: adp
Sent: Thursday, February 03, 2005 7:44 PM
Subject: risposte varie

a luca
mi spiace averti dato l'impressione di volere mettere in discussione il tuo stile di vita. Credimi. Non era questa la mia intenzione. Volevo solo prendere spunto dalle tue parole per dire che, per quanto mi riguarda, l'elemento discriminante in questa diatriba non è l'economia o l'ambiente ma quello che è giusto e quello che non è giusto da un punto di vista etico. E, come mi sembra di aver detto, in questo campo la nostra coscienza è sovrana. Quindi nessuna critica a chi dimostra coerenza.

a gwavem
ogni specie poi attiva dei sistemi di solidarietà (più o meno
> complessi) che permettono di aumentare la sopravvivenza dei propri membri...

il problema è proprio questo limite di "specie"... perchè solidarizzare solo con i membri della propria specie e provare il più assoluto disprezzo per la vita di tutte le altre? non dico che si debba provare per una mucca lo stesso amore che si prova per un amico ma perchè non prendere in considerazione anche le sofferenze della mucca? Ricordo il famoso quesito di Peter Singer: perchè ci accaniamo cocciutamente a tenere in vita un malato in coma irreversibile (in nome della sacralità della vita) e massacriamo miliardi di animali (in perfetta salute) senza rimorso alcuno?
Questo ovviamente non è riferito al tuo stile di vita, che mi sembra molto coerente, ma agli atteggiamenti predominanti.

a giorgio
L'equilibrio naturale prevede la competizione fra animali per il cibo e questa competizione sfocia INEVITABILMENTE con la morte di un individuo, prima o poi, perchè non sarebbe possibile dividere sempre tutto (sempre parlando di risorse in un territorio). C'è differenza fra quelle morti e quelle provocate dal macello ?? Alla fine l'animale muore e soffrendo, quindi cambia solo la mano di chi lo uccide.

Scusa, Giorgio. Mi sembra come dire: se i lavoratori del terzo mondo non ricevessero il nostro pugno di riso per il loro duro lavoro morirebbero comunque di fame... morti per morti, meglio che muoiano di fatica così perlomeno noi ci guadagniamo qualcosa...

ciao a tutti, antonella