R: R: Fw: [SSNV] Aggiornamento: Consumo di carne e rischio di cancrodel colon-retto

> ma c'è un problema che gianluca ignora.. la dieta dell'uomo è
> strettamente legata all'ambiente in cui vive...oltre a una
> serie di fattori culturali...ma non riesco a vedermelo un
> eschimese vegetariano...ma già sui nostri appennini per
> campare in modo naturale utilizzando tutte le risorse che
> l'ambiente offre un maiale mi aiuta...e tanto

Non voglio replicare al resto del messaggio, ho dato sufficienti spiegazioni
e link prima.

Replico solo alla frase che ho ricopiato:

Tu cosa sai di cosa ignoro e cosa so?

Gli Inuhit sono l'unica specie vivente che si è presentata all'ONU ed alla
FAO per dire: attenzione rischiamo di estinguerci (a causa della caccia
indiscriminata delle foche da parte dei bianchi e all'assottigliamento dello
strato di ghiaccio che rende molto pericolosa la "loro" caccia, quella che
praticano da sempre!)

Questo per dire che non ignoro affatto ne gli esquimesi ne nessun'altra
specie, e che non hai gli strumenti per giudicare cosa ignoro e cosa
conosco, e su quali siano le basi culturali e di conoscenza che fanno si che
io mi esponga pubblicamente ad affermare quanto affermo, qui o altrove, a
titolo personale o come presidente dell'associazione che rappresento.

Io non ho fatto altro che dare degli spunti di riflessione (non localizzati
in quanto non lo siamo piu' vista la globalizzazione alla quale pare non sia
possibile sottrarsi), e sugli spunti di riflessione di solito chi vuole
aprire gli occhi ci riflette sopra e si informa.

Informarsi e riflettere ed aprire gli occhi è la prima cosa che deve fare
chi vuole fare davvero consumo critico (e non solo).

Ora non voglio qui aprire una battaglia che non arricchisce nessuno, ho dato
una diversa chiave di lettura della cosa, nessuno è obbligato a prenderla
per buona e a farla sua.

I dati ci sono e sono pubblici, sono reperibili ovunque, e i danni
all'ecosistema, alle economie, alla salute del pianeta, ed infine alla
nostra stessa salute dati dall'alimentazione carnea non me li invento io,
sono  a disposizione e consultabili da tutti, chi vuole si informa chi non
vuole non lo fa, mi sembra quanto di più semplice no?

Poi resta il problema etico e morale di uccidere altri esseri viventi, e
questo lo lascio alla coscienza ed all'anima di ciascuno.

Ma che le proteine animali siano la causa delle molte malattie che ci
affliggono non  ha a che vedere con la zona di produzione delle stesse.

Da qualsiasi parte provenga, ne è comunque responsabile, se poi proviene
dall'altra parte del mondo è responsabile di molte altre cose, come appunto
la citata impronta ecologica.

Concludo dicendo che personalmente sono vegano da molti anni, autoproduco
quanto più posso, dal pane al seitan, dal latte di soja al tofu, quello che
non posso produrre lo acquisto dal mercato equo e solidale o tramite GAS. La
mia salute è ottima, non ho carenze di nessun tipo, e quindi parlo anche per
pratica quotidiana non solo per aver letto questo o quel testo.

BAU

Gianluca Miano

**********************
"Il Piccolo Popolo"
Associazione Culturale Non-Profit
Per un mondo CRUELTY-FREE
www.piccolopopolo.org
info at piccolopopolo.org

  _____

avast! Antivirus <http://www.avast.com> : In partenza messaggio pulito.

Virus Database (VPS): 0504-4, 28/01/2005
Controllato il: 31/01/2005 15.22.05
avast! is copyright (c) 2000-2003 ALWIL Software.