campagna Biancaneve: il Toroc rinunci ai soldi



Non è andata proprio così ma insomma sta andando,
per informazioni
 
 
un saluto
Daniela Fossat - nodo Lilliput Torino
 
______________________________________________________________________
Dal quotidiano "Repubblica "

MARTEDÌ, 11 GENNAIO 2005

 

Pagina IX - Torino

 

Duro attacco dell´associazione "Biancaneve" a Finmeccanica: il Toroc rinunci ai soldi 

 

"Via quello sponsor dai Giochi fabbrica le armi per la guerra" 

 

Contrasti durante l´audizione a Palazzo Civico: sospesa la commissione 

 

VERA SCHIAVAZZI 

 

--------------------------------------------------------------------------------

«Il contratto con Finmeccanica deve essere cancellato. Le Olimpiadi non possono avere come sponsor un gruppo industriale che ricava i 65% dei suoi profitti dal commercio di armi". Così, ieri mattina a Palazzo Civico, ?Biancaneve´, il movimento che rappresenta una delle anime ?critiche´ nei confronti dei Giochi Olimpici Invernali del 2006, ha espresso di fronte alla Commissione speciale che segue l´organizzazione olimpica la sua contrarietà ad una sponsorizzazione (pari a 6 milioni di euro) siglata dal Toroc durante l´estate.

"Non lo abbiamo fatto prima ? spiega Daniela Fossat ? perché era in pieno svolgimento la polemica sui bilanci del Toroc. Ora però riteniamo, e lo affermeremo in ogni sede possibile, che questo contratto sia vergognoso: le Olimpiadi non possono avere come sponsor chi specula sulla guerra e sulla morte".

Il presidente della Commissione, Gavino Olmeo (Margherita), che ha sospeso per alcuni minuti la seduta a causa delle ?intemperanze´ verbali di un esponente di ?Biancaneve´, riconosce almeno in parte le ragioni di chi protesta. "Se avessimo potuto scegliere gli sponsor anch´io avrei espresso perplessità verso Finmeccanica ? chiarisce Olmeo ? Ma nella situazione nella quale ci troviamo credo sia davvero difficile respingere l´unica offerta che arriva da un´azienda a forte partecipazione pubblica, proprio mentre ci lamentiamo perché il governo sembra latitare sul fronte del sostegno economico ai Giochi. Fin dall´inizio abbiamo seguito con attenzione gli aspetti etici nella scelta degli sponsor, pur sapendo di non poter incidere sui grandi gruppi già accettati dal CIO".

La polemica non è finita: mentre Giuseppe Castronovo (Rifondazione) annuncia una mozione contro Finmeccanica in Sala Rossa che riprende le proteste degli aderenti a "Biancaneve", chi critica l´organizzazione olimpica si è dato appuntamento per lunedì 17 alle 21 in via Cialdini 4, per una serata di dibattito. Il 24 gennaio, invece, sarà il Toroc a dover parlare davanti alla Commissione comunale dei suoi rapporti con gli sponsor, e ulteriori azioni di protesta sono già annunciate per quella data.

Oltre a ?Biancaneve´ (alla quale aderiscono sia l´area non violenta della Rete Liliput sia quella ?disobbediente´ vicina ai centri sociali) appartengono al movimento dei ?critici´ anche le associazioni ambientaliste (dal WWF a Legambiente) riunite in un Osservatorio e il movimento NoOlimpiadi, radicalmente contrario ai Giochi in quanto tali. 


Yahoo! Agenda ti aiuta a ricordare impegni, appuntamenti e compleanni