[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
ComuniCoCs - la newsletter del COmitato Cambia lo Sponsor - 12/2004
- Subject: ComuniCoCs - la newsletter del COmitato Cambia lo Sponsor - 12/2004
- From: "COmitato Cambia lo Sponsor" <cocs at inventati.org>
- Date: Fri, 17 Dec 2004 13:42:56 +0100
ComuniCoCs Anno II nr. 5 - dicembre 2004 - COmitato Cambia lo Sponsor - http://www.boicottaggi.it A volte le aziende ci considerano solo dei tubi digerenti, dei consumatori manipolabili con la pubblicità. Ma possiamo decidere di informarci meglio, non solo sulle caratteristiche dei prodotti, ma anche sui comportamenti di chi li produce o vende, e se non ci piace come tratta le comunità locali, i lavoratori o l'ambiente, possiamo convincerlo a cambiare. Essere informati su tutto ciò che sta dietro ai processi economici e produttivi, è la base che può consentire un consumo responsabile ! ComuniCoCs prova a mettere nero su bianco le notizie, i consigli, le idee provenienti dai molteplici ambiti della società per diventare insieme dei bravi consumatori critici. NEWS !! Approvata la delibera sugli Sponsor Etici ROMA - Il consiglio comunale ha approvato il 15/11/2004 il regolamento sulle sponsorizzazioni etiche per il Comune di Roma. D'ora innanzi qualora un'azienda volesse accostare il suo logo a quello del comune di Roma a scopo pubblicitario, dovrà rispettare criteri etici ben definiti. Non saranno più accettate offerte di sponsorizzazioni da parte di quelle imprese che sfruttano i lavoratori, intimidiscono i sindacati, sono responsabili di disastri ambientali o sostengono il commercio di armi. Grazie alla vigilanza di un Comitato Etico di alto profilo, si impedirà alle aziende responsabili di violazioni dei diritti umani e dell'ambiente di ripulire la propria immagine attraverso la sponsorizzazioni di eventi di grande successo. Condividiamo questa vittoria con le altre associazioni promotrici della Campagna Sponsor Etici per Roma (Rete Lilliput, Equoconsumo, Rete Romana COnsumo Critico), con le centinaia di associazioni e singoli che hanno aderito e dato forza alla campagna, con i politici della maggioranza capitolina che hanno saputo ascoltare, con tutti quelli che in Italia e nel mondo praticano e promuovono il consumo critico. Quando iniziammo a parlarne nel 2002, un regolamento del genere era semplicemente impensabile, e il Sindaco, sottoposto al nostro test della Boycottega, ancora non aveva sentito mai parlare di consumo critico. Be', sono passati due anni, nel corso dei quali pensiamo di aver contribuito alla crescita della coscienza critica sui consumi a Roma, sia nella società civile che nella pubblica amministrazione. Dopo aver ottenuto dall'Amministrazione capitolina alcune decisioni importanti - quali l'esclusione della Nestlè dalla manifestazione di Eurochocolate, il rifiuto di accettare i regali "interessati" dalla Nike, l'esclusione della Coca-Cola dalla manifestazione autunnale Enzimi e, negli scorsi giorni, dal Municipio Roma XI (vedi art. seguente) - finalmente l'attenzione del Comune di Roma nei riguardi del consumo responsabile e dell'economia solidale trova una sistemazione organica tramite questo strumento innovativo di gestione etica dell'attività amministrativa. E' la prima volta per un'amministrazione pubblica locale. Siamo convinti che questo modello virtuoso di confronto, difficile ma possibile, tra istituzione e società civile sarà d' esempio per iniziative analoghe in altri comuni italiani. A Roma il movimento del consumo critico continuerà ad essere parte attiva nel dialogo istaurato con le istituzioni, non solo con le campagne di pressione-boicottaggio, ma anche con la creazione di un Osservatorio indipendente sui comportamenti delle imprese. Ricordiamo anche che sempre nello stesso giorno è stato approvato un ordine del giorno che impegna il Sindaco e la Giunta ad estendere i criteri etici anche alla scelte delle banche per il servizio di tesoreria del Comune di Roma. A noi ora non resta che impegnarci per far in modo che la delibera venga applicata al meglio e che tale iniziativa sia adottata da tutte le amministrazioni pubbliche d'Italia. PER APPROFONDIRE: <http://www.comune.roma.it/asp/delibere/pdf/Consiglio/Delib. N° 214 del 15.11.2004.pdf>il testo ufficiale del Regolamento sulle sponsorizzazioni NEWS !! Un municipio di Roma mette al bando Coca-Cola Roma - Un intero municipio di Roma dice no alla Coca-Cola. La celebre bevanda è stata dichiarata con ordine del giorno Off Limits negli uffici e nelle scuole dell'XI Municipio situato nella zona Sud di Roma. Il presidente del Municipio Massimiliano Smeriglio (Prc) alla guida di una coalizione di centro sinistra ha voluto così aderire alla campagna internazionale di boicottaggio dei prodotti della Coca-Cola & Co. promossa per le accuse di violazioni dei diritti umani e di atteggiamento sindacale nei confronti dei lavoratori delle imprese imbottigliatrici che le sono state mosse da numerose realtà sindacali colombiane, primo fra tutte il sindacato nazionale lavoratori imprese nel settore alimentare SINALTRAINAL. Nei giorni successivi hanno aderito al boicottaggio altri municipi di Roma, come il quinto, che ha scelto di sostituire i prodotti Coca-Cola con i prodotti del commercio equo e solidale, e altre pubbliche amministrazioni in tutta Italia. Ordini del giorno simili sono stati presentati anche nei municipi quarto, sesto, settimo e decimo, presso la Provincia di Roma, la Regione Molise, il Comune di Venezia e le più di 200 amministrazioni locali che aderiscono alla Rete del Nuovo Municipio si sono impegnate a fare lo stesso. A seguito di questa pressione e dell'attenzione dedicata all'argomento dagli organi di stampa, Coca-Cola Italia è stata costretta ad accettare un confronto pubblico con il sindacato colombiano presso il Municipio XI di Roma. Se volete sapere come è andata... PER APPROFONDIRE: <http://www.nococacola.info>il sito della Rete Italiana di Boicottaggio della Coca-Cola Rubriche !! AREA DIDATTICA - in questa rubrica approfondiamo i temi a noi cari A(re-a)ZIONE - è arrivato il momento di cambiare ARIA, e partire in quarta con i piccoli/grandi gesti quotidiani ! Suggerimenti per modificare i comportamenti con la filosofia delle "erre": Riduci, Recupera (Ricicla, Riutilizza) Ripara. PASSATEMPO-NO-PERDITEMPO - dal prossimo numero idee e appuntamenti per uno svago all'insegna del consumo critico AREA DIDATTICA - il tema di oggi è: Bilanci di Giustizia L'iniziativa "bilanci di Giustizia" è stata lanciata nel 1993 al V raduno di Beati i Costruttori di Pace dal titolo "quando l'economia uccide… bisogna cambiare". La campagna si proponeva in concreto di creare una rete di "consumatori leggeri", cioè LIBERI DAI CONDIZIONAMENTI DEL MERCATO che riducessero i consumi e investissero i soldi risparmiati in azioni di solidarietà concreta (adozioni a distanza, accoglienza e solidarietà con i poveri e gli immigrati ecc.) e nella finanza etica (mag e banca etica). Attraverso la compilazione di bilanci mensile le famiglie indicano i propri consumi e gli obiettivi che si pongono nello "spostare" il consumo da un prodotto considerato dannoso ad uno che rispetti la dignità delle persone e dell'ambiente. I bilanci mensili sono poi inviati al coordinamento nazionale che li presenta pubblicamente per sottolineare l'impatto complessivo della campagna e l'ammontare totale dei consumi spostati. Le famiglie che partecipano alla campagna si trovano periodicamente per confrontare le proprie esperienze, analizzare e identificare gli obiettivi possibili, incoraggiarsi nell'iniziativa. PER APPROFONDIRE: Bilancio di Giustizia - Coordinamento Nazionale tel. 041/5381479 - bilanci at libero.it - http://www.bilancidigiustizia.it nel prossimo numero: I GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) A(re-a)ZIONE - il tema di oggi è: Riduci l'Inquinamento A TAVOLA scegli frutta e verdura di stagione, poiché è sottoposta a meno trattamenti di "forzatura" (concimi, serre riscaldate,....) e quindi comporta un minor impatto ambientale; inoltre hai maggiori garanzie di qualità e di bontà (ad esempio evita di comprare i pomodori finita l'estate, poiché sono prodotti che acquistano sapore solo se esposti alla luce naturale del sole). Meglio ancora se scegli prodotti locali e/o biologici, impatto ambientale maggiormente ridotto (meno consumo di carburante per i trasporti, nessun pesticida, no OGM,...) Nei mercati rionali trovi più facilmente prodotti locali che non nella grande distribuzione; puoi provare a rintracciare i produttori locali che vendono direttamente al pubblico (se vivi a Roma e a Milano consulta Fa la cosa giusta - edizione Bert - in uscita edizione 2005). Le principali verdure autunnali sono: cavolo (cappuccio, verza, di Bruxelles, broccolo, cavolfiore), broccoletti (es. romaneschi o siciliani) carote, indivia riccia e scarola, bieta, rape (bianche e rosse), zucca, cicoria catalogna. I principali frutti autunnali: uva (italia, red goble, moscato...), mele (stark, deliziosa, golden, granny smith, renetta, annurca, royal gala....), pere (degana, conference, abate, kaiser, william....) castagne e marroni, cachi. nel prossimo numero: A CASA a cura del CoCs - Comitato Cambia Lo Sponsor c/o Casale Podere Rosa via Diego Fabbri snc - 00137 Roma - tel/fax: 06 8271545 http://www.boicottaggi.it - http://www.romanordestsocialforum.org/cocs/home.htm INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali ti segnaliamo che: 1. i dati in nostro possesso saranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter e degli appelli; 2. non sarà inviata pubblicità e i dati personali non saranno ceduti a terzi per alcun motivo; 3. in qualsiasi momento è possibile richiedere al COCS, scrivendo una mail all'indirizzo cocs at inventati.org: · la cancellazione, la modifica, la verifica dei dati personali conferiti, · la sospensione dell'invio della newsletter e degli appelli. L'iscrizione alla newsletter è gratuita, non comporta l'adesione al COCS né implica la condivisione nemmeno parziale di finalità, opinioni e iniziative del comitato.
- Prev by Date: 19/12 Torino: cosa succederà al "NataleSolidale"
- Next by Date: FAIRTRADE TRANSFAIR: SODDISFAZIONE PER LA NASCITA DELL'ASSOCIAZIONE INTERPARLAMENTARE PER IL COMMERCIO EQUO
- Previous by thread: 19/12 Torino: cosa succederà al "NataleSolidale"
- Next by thread: FAIRTRADE TRANSFAIR: SODDISFAZIONE PER LA NASCITA DELL'ASSOCIAZIONE INTERPARLAMENTARE PER IL COMMERCIO EQUO
- Indice: