Fw: riviste di cultura



 
 Un comunicato importante per chiunque è interessato al destino di tante riviste pluraliste e indipendenti,  che esistono e lavorano nel nostro paese sui temi della pace, dell' ambiente e della solidarietà. Con gentile preghiera di diffusione.                                

 

Il CRIC – Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura ha scelto “più libri più liberi” – l’appuntamento più importante della piccola editoria di cultura – per fare il punto, insieme ad esponenti di case editrici e della distribuzione, sui nodi critici che minacciano la sopravvivenza delle pubblicazioni e sulle soluzioni possibili da introdurre all’interno del sistema editoriale, anche attraverso il rinnovamento delle politiche istituzionali. Per la prima volta, l’analisi degli operatori potrà fondarsi su cifre e tendenze rilevate attraverso un’indagine condotta dal CRIC e dal Ministero per i Beni Culturali su oltre 100 testate, tra le più rappresentative di questo segmento della pubblicistica. L’incontro si svolgerà mercoledì 8 dicembre alla Fiera della piccola e media editoria a Roma, Più libri più liberi"  e intende essere un momento di riflessione e di confronto tra tutti gli operatori culturali coinvolti nel tema. Inoltre, i periodici culturali saranno esposti in un CRIC Point, allestito all’interno della Bibliolibreria, a cura delle Biblioteche di Roma.

.

 

Mercoledì 8 dicembre

Ore 15

Sala Calvino

 

Riviste italiane di cultura e sistema editoriale: le questioni in discussione

 

Presentazione della "Guida all'Italia delle riviste di cultura" (Quaderni di Libri e riviste d'Italia), in corso di pubblicazione a cura del CRIC e del Ministero per i beni e le attività culturali.

 

Incontro a cura di CRIC – Coordinamento Riviste Italiane di Cultura, e a cura di Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari. Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali

 

Introduce Luciano Scala

Intervengono Vincenzo Fannini, Rosario Garra,

Giovanni Gentile, Severino Saccardi

Coordina Madel Crasta