CAMPAGNA "SPONSOR ETICI per ROMA": Approvato il regolamentosostenuto dalla Campagna!!!



COMUNI: ROMA; OK CONSIGLIO A REGOLAMENTO PER SPONSOR ETICI (ANSA) - ROMA, 15 NOV - D'ora in avanti il Comune di Roma scegliera' le aziende sponsor di lavori pubblici, eventi e altre manifestazioni non solo in base alla convenienza economica dell'offerta, ma anche in base al rispetto da parte dell'impresa offerente dei diritti umani, dei lavoratori e dell'ambiente. Lo ha deciso nella seduta di oggi il Consiglio comunale che ha approvato il regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni e che introduce principi di consumo critico nell'attivita' della pubblica amministrazione. ''Con questa iniziativa - ha spiegato l'assessore al Lavoro Luigi Nieri - il Campidoglio, abbracciando la campagna sponsor etici per Roma promossa dai consumatori critici romani, diventa consumatore critico, a partire dalla scelta etica degli sponsor, e questo puo' avere effetti positivi dirompenti''. Nieri ricorda che la pubblica amministrazione e' il principale consumatore-utente italiano, poiche' contribuisce con l'acquisto di beni e l'affidamento di servizi alla formazione del 17-18 per cento del pil italiano. ''Sono convinto che l'approvazione di questo regolamento - conclude Nieri - fara' da apripista a iniziative simili in altre amministrazioni italiane''. Entro due mesi si insediera' un comitato etico che avra' il compito di valutare che le aziende che offrono sponsorizzazioni al Comune di Roma rispettino l'ambiente, i diritti umani e dei lavoratori e a stabilire quindi se l'offerta possa essere accettata o meno. Soddisfazione e' stata espressa dal consigliere diessino Dino Gasparri: ''Questo voto coniuga sensibilita' verso i diritti umani ma fissa anche delle regole che definiscono il mancato rispetto delle stesse''. (ANSA).