Disuguaglianza e welfare



In un convegno a Roma sulle disuguaglianze Laura Pennacchi ha mostrato come il concetto di competivita' che domina l'attuale economia neoliberista distrugga ogni giustizia sociale, aumentando le disuguaglianze tra cittadini.  Questo governo e' stato un disastro sul problema poverta' ma anche la sinistra sembra debole e spesso succube del pensiero diffuso in economia.  Il neoliberismo aumenta il dislivello tra cittadini e rende la disuguaglianza il problema fondamentale delle democrazie. Il ventennio neoliberista ha dimostrato che lo sviluppo economico è incompatibile con lo stato sociale. Il mercato si sente limitato dalle tasse per la spesa sociale, i datori di lavoro rifiutano i vincoli legislativi di tutela del lavoro e le ingerenze dello stato e tentano di eliminare i sindacati e la concertazione. Il mercato neoliberista non solo vorrebbe essere svincolato da qualunque peso o norma ma ritiene suo diritto di togliersi da qualunque solidarismo e da qualunque piano di giustizia sociale. Di qui le politiche dei governi di destra, contro cui la sinistra dovrebbe opporre maggior chiarezza e decisione. E' del tutto evidente che se si deprime troppo la sfera sociale si hanno danni sulla produzione stessa. Anche evitando qualsiasi considerazione morale, la competività perseguita in modo radicale (come intendeva D'Amato) estromettendo ogni idea di giustizia sociale, finisce per essere un danno per l'economia. Insomma se le cose vanno male per la giustizia, possono andare molto male anche per la competività. 
Se aumenta la povertà di un paese, alla fine si hanno danni generalizzati.
Oggi le disuguaglianze sono in aumento; non solo i poveri sono piu' poveri ma stanno scomparendo le classi medie. Negli Stati uniti non solo è aumentato il dislivello tra poveri e ricchi ma sompare la middle class. Dal '79 al '90 il reddito di quell'1% che sta al vertice della ricchezza è cresciuto del 157%, quello della classe media solo del 10%, cioè lo 0,5% annuo, restando sotto l'inflazione, per di più contro un minore guadagno le ore di lavoro sono aumentate, specie delle donne, il che indica una svalorizzazione del salario orario reale, un forte indebitamento delle famiglie e un degrado nelle condizioni di vita quotidiana. Su 1.400.000 persone che hanno perso il lavoro nell'ultimo anno, 400.000 avevano redditi superiori a 75.000 dollari annui. Dunque c'è un grave impoverimento delle classi medie con conseguenti danni economici globali. Nello stesso tempo la differenza di paga dei supermanager che nel '70 era di 30 volte superiore ora è 1000 volte superiore! 
Dice la Pennacchi: "Quando il gap tra premio al lavoro e premio al capitale cresce esponenzialmente, quando aumenta il dislivello tra redditi qualificati e redditi sottoqualificati al di là del razionalmente spiegabile - e per spiegare bisogna fare ricorso a effervescenza delle borse, stock options assurde, scandali aziendali, briglie sciolte sui mercati finanziari - non si può pensare che tutto ciò sia privo di conseguenze sulla produttività, l'efficienza, la competitività e il benessere generale."
"Eguaglianza in termini politici significa attuare:
a) quelle politiche di tassazione progressiva che il duo Berlusconi/Tremonti sta distruggendo;
b) le politiche dei redditi e dei differenziali retributivi;
c) le politiche pubbliche di trasferimenti e di servizi."
Il filosofo politico liberaldemocratico Dworkin afferma: "Nel regno degli ideali politici l'eguaglianza è la specie in
pericolo. Soltanto qualche decennio fa, un uomo politico che affermasse di essere progressista, o anche centrista, coltivava il progetto di una società realmente egualitaria almeno come ideale utopico. Oggi, al contrario, anche i politici che si autodefiniscono di centrosinistra rifiutano l'eguaglianza, persino in quanto ideale".
Per Dworkin il liberalismo deriva valori e diritti non dalla libertà ma dall'eguaglianza. L'eguaglianza deve essere l'obiettivo legittimo delle comunità democratiche. E la povertà è appunto una forma estrema di
diseguaglianza. Se si guarda alla disuguaglianza ci dobbiamo occupare non solo dei più miseri ma di quello che avviene lungo tutta la scala distributiva. "Eguaglianza vuol dire eguale considerazione di ciascuno". Per realizzare 'una cittadinanza evoluta' non basta dire che si vuole lottare contro la povertà e marginalità degli ultimi, non serve dire che ognuno ha le stesse opportunità, ma si deve guardare ai risultati concreti, ed è l'evidenza che ci mostra come alcuni abbiano tassi di mortalità più alti, scuole peggiori, più malattie, meno abilità e conoscenze, meno informazione, meno possibilità di partecipare ecc. e che se una generazione va male, la successiva ha probabilità di andare peggio. Le opportunità non sono condizioni astratte ma si misurano dai fatti. Disuguaglianza significa meno democrazia e meno libertà. La libertà non può essere concepita solo come 'facoltà di scelta sul mercato', essa significa invece 'autonomia e integrità della persona'.
Per questo un welfare non può essere solo caritatevole, come vuole la destra e purtroppo ultimamente anche il centro (rinnegando le sue matrici liberali o cristiane), ma deve essere una via per lo sviluppo umano. 
Il governo di centro-destra ha scelto di: disinteressarsi della povertà, ridurre i diritti che danno noia alla competitività del mercato, abbassare i salari e frammentare i contratti, accantonare gli ammortizzatori sociali, redistribuire le tasse a favore dei più ricchi (con la delega fiscale l'80% dei benefici andrà al 20% più ricco della popolazione italiana e di quell'80% il 50% andrà al 2% più ricco).
Le scelte del centrosinistra possono invece stabilire un aumento della spesa sociale e una protezione del lavoro, ristabilendo il progresso umano del paese.  E' inaccettabile che si parli di ridurre il welfare per favorire l'occupazione, o  di ridurre le pensioni per favorire il welfare, scambi simili non hanno senso. Tanto piu che la spesa pensionistica è già minore delle previsioni e le prestazioni sono già al 50% dell'ultimo reddito per i lavoratori dipendenti, al 30% per i lavoratori autonomi.
Quello che si fa sul lavoro ricade sulla povertà e sulle diseguaglianze. Tutela del lavoro, welfare, uguaglianza, giustizia, libertà e democrazia sono cose che si tengono insieme, e tutte quante partecipano o meno allo sviluppo di un paese. Non si può limitarne una senza deprimerle tutte. E un paese non è fatto solo di mercato e di gestorid el mercato o si ricade nella lateralizzazione spaventosa della destra.






--
Mailing list Economia dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/economia/maillist.html
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html

Viviana 
vivianavivarelli at aliceposta.it