Re: Re:rottamazione caldaia

L'argomento può essere abbastanza spinoso, dato che c'è di mezzo tecnologia
e normativa, ma quello che ho capito dopo vari studi personali è che non è
detto che una caldaia nuova consumi meno di quella vecchia...!
Ti consiglio di fare così:
Se devi fare la revisione, chiedi di fare il controllo dei fumi e varie:
vedrai anche il rendimento della caldaia (lo hai anche sul libretto
istruzioni, ma fai l'analisi...). Ora come ora le nuove rendono intormo al
90-92%.  Io per esempio ho una caldaia di 15 anni che mi rende il 91%:
quindi perchè cambiarla?
Altra cosa da considerare: è modulante?  Cioè, in base alla richiesta di
acqua calda, accende tanto gas quanto è necessario?  Alla lunga risparmi.
Altra cosa: ha l'accensione elettronica, piuttosto che consumare sempre gas
con la fiammella pilota? (immagina quanto consuma solo la fiammella giorno
dopo giorno...)

La caldaia a condensazione dicono che funziona al massimo del rendimento
(110%, con risparmio fino al 30% sul tradizionale) solo se va in circuiti a
bassa temperatura, come risc. a pavimenti, con caloriferi in alluminio ad
alto rendimento, ecc...
La cosa che si raccomanda anche è di:
1) isolare finestre con doppi vetri,
2) mettere pannelli riflettenti dietro i caloriferi,
3) mettere termovalvole cui caloriferi per scegliere la temperatura giusta
in ogni stanza,
4) NON superare i 20 gradi, si dice che ogni grado in più consumi il 6% !

La marca, alla fine, non è così importante: al giorno d'oggi tutti
dispongono delle mogliori tecnologie...
Io preferisco marche italiane per far girare i soldi qui.  Occhio alla
Riello, come suggerisce "patsuppa"
Se vuoi andare sul tranquillo scegli le tedesche, vedi tu.

Tieni presente in ultimo che io spenderò tra poco circa 1500 euro per
cambiare la caldaia/scaldabagno, chiavi in mano, da 24 Kw, giusta per
riscaldare e fare acqua calda per una casa di 80 mq.  La caldaia è una
normale, modulante, accensione elettronica, nulla di speciale.  A
condensazione costa un botto di più (anche 2200)
Su Internet puoi fare ricerche di ogni tipo, se vuoi approfondiamo
l'argomento. Anche il WWF ha un bel capitolo a proposito.

Ciao

Roby