rottamazione caldaia

A Firenze, credo buon ultimi, hanno lanciato una
campagna per la sostituzione delle vecchie caldaie.
Io ho una caldaia singola a metano piuttosto vecchia,
io l'ho trovata quando sono tornato nell'attuale casa
e non so quando l'aveva installata il precedente
proprietario. Deduco che sia piuttosto vecchia dal
fatto che non ha, ad esempio neanche un regolatore
della temperatura dell'acqua calda. E' però ancora
perfettamente funzionante.

Da un punto di vista ambientale (considerando lo
"zaino ecologico" che si porta dietro una nuova
caldaia, il risparmio energetico che può consentire,
nonchè le emissioni meno inquinanti), oltre che
economico, pensate sia opportuno una tale
sostituzione? O è meglio portare l'attuale caldaia
fino a "esaurimento"?
E nel caso della sostituzione, qualcuno sa darmi delle
indicazioni sui modelli da chiedere?

Infine, vorrei comunque approfondire la cosa, potete
indicarmi dei link a cui riferirmi?

Grazie

MARCO

http://companion.yahoo.it