[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
La propaganda dell'alta velocità ferroviaria
- Subject: La propaganda dell'alta velocità ferroviaria
- From: "Francesco Castracane" <fra.castracane at libero.it>
- Date: Fri, 30 Apr 2004 15:16:39 +0200
(ANSA) - ROMA, 23 APR - Da Roma a Napoli viaggiando a 300 chilometri all'ora: un vero e proprio record toccato oggi sulla tratta ferroviaria ad alta velocita' che collega la capitale al capoluogo campano. Non appena la tratta ad alta velocita'-alta capacita' sara' operativa, infatti, le due citta' saranno distanti solo un'ora con il treno. La notizia che il muro dei 300 km orari, e precisamente 305 km/h, e' stato infranto oggi per la prima volta arriva dalle Ferrovie dello Stato. A bordo dell'Etr 500 erano presenti l'amministratore delegato di FS, Giancarlo Cimoli, e gli amministratori di Rfi Mauro Moretti, di Trenitalia Roberto Renon, di Tav Antonio Savini Nicci, e di Italferr Riccardo Bonasso. ''Siamo orgogliosi di aver lanciato i nostri primi treni oltre il limite dei 300 km all'ora, un limite impensabile solo fino a qualche anno fa - ha detto Giancarlo Cimoli - Le Ferrovie dello Stato sono anche le prime in Europa ad adottare la nuova tecnologia di controllo del traffico ferroviario ERTMS, che dovra' diventare lo standard continentale''. Il sistema ERTMS serve a tenere il treno informato in tempo reale su velocita', percorso, traffico sulla linea, tempi di frenatura, posizione. I dati vengono comunicati al treno via radio da un sistema elettronico centrale attraverso una rete di telefonia mobile di proprieta' e boe di trasmissione poste fra i binari lungo la linea. La tratta Roma-Napoli entrera' in esercizio il prossimo ottobre e ''rappresenta un altro passo importante verso il riallineamento delle Ferrovie italiane ai piu' alti standard dei principali sistemi ferroviari europei. All'inizio del 2006 sara' completata la linea ad AV/AC Torino-Novara, in tempo per le olimpiadi invernali, mentre per il 2008 e' prevista l'operativita' di tutto il cosiddetto asse verticale, e cioe' la linea Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli'' precisano le Ferrovie dello Stato, sottolineando che ''sul progetto complessivo dell'Alta Velocita', la societa' ha gia' realizzato opere per 15 miliardi di Euro con oltre 130 cantieri aperti in tutta Italia e importanti ricadute sull'occupazione e sull'economia. I volumi di spesa annuali sul progetto Alta velocita' sono decuplicati dai 400 milioni di Euro del 1997 ai 4 miliardi di oggi''.(ANSA). KRG