Nestlè e Coop... manca il volantino allegato



nel testo della lettera si dice "per maggiore e più dettagliata informazione
vi rimandiamo al volantino allegato" ma alla email non è allegato alcun
documento
su quale sito web o comunque presso chi è reperibile maggiore documentazione
su questa campagna?

ho partecipato attivamente alla campagna spronacoop, che era impostata molto
seriamente
se si vuol essere efficaci bisogna essere un po' precisi...

stefania


----- Original Message -----
From: Diana Severati
To: consumocritico
Sent: Thursday, April 15, 2004 2:10 PM
Subject: Fwd: gli sponsor della Coop sono da boicottare


Giro di seguito una della campagne in corso.
Diana Severati
****************
Per sostenere la campagna del Boicottaggio Nestlè per le sue violazioni del
codice internazionale sulla vendita del latte artificiale nei paesi del
terzo mondo, non facciamo passare inosservata la sponsorizzazione da parte
della multinazionale alla promozione dei premi a punti Coop. La Nestlè è
infatti sponsor della raccolta punti: chiediamo alla Coop di interrompere la
sponsorizzazione in linea con i suoi intenti etici che tanto pubblicizza.
Scrivi alla Coop comunica at coopfirenze.it, copiando il testo seguente:

Oggetto: sponsorizzazione Nestlè

Egregi signori,

quale cittadino sensibilmente attento al Boicottaggio in atto alla Nestlé,
Le invio la presente per esternarLe il nostro profondo rammarico
nell'apprendere che una lodevole associazione come la Sua si avvalga del
sostegno di una multinazionale causa primaria - da molti decenni - della
morte di milioni di bambini nei paesi poveri del Sud del mondo per le sue
inique pratiche commerciali.

E' da anni in atto una campagna internazionale di boicottaggio alla
multinazionale Nestlé. Il mio rammarico riguarda l'inclusione della
multinazionale fra le aziende che sponsorizzano la Sua raccolta punti.

I motivi che hanno portato migliaia di persone di tutto il mondo ad
astenersi dall'acquistare i prodotti Nestlé sono semplici: nel 1981 è stato
redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'UNICEF un Codice
Internazionale di marketing per la commercializzazione dei sostituti del
latte materno (successivamente recepito anche dalla legislazione italiana
con il Decreto Legge n.500/94).

La Nestlé, che controlla circa la metà del mercato mondiale degli alimenti
per l'infanzia, è responsabile di centinaia di infrazioni al codice, che
vanno dalla donazione di campioni gratuiti agli ospedali alle etichette
scritte in lingua non parlata nel paese di vendita.

Le conseguenze di questa strategia di marketing sono disastrose: un
elevatissimo numero di casi di morte per denutrizione e diarrea.

A detta di James Grant, direttore esecutivo dell'UNICEF fino al 1994, "ogni
giorno 4.000 bambini muoiono a causa dell'uso improprio del latte in
polvere".

Ai decessi si devono aggiungere le centinaia di migliaia di ospedalizzazioni
ed i milioni di dollari di spese evitabili.

Riteniamo che le motivazioni della campagna siano quindi evidenti, le
infrazioni che la Nestlé commette riguardano uno svariato genere di
casistiche; per maggiore e più dettagliata informazione vi rimandiamo al
volantino allegato.

Ciò che vi chiediamo, sapendo di rivolgerci a persone già sensibili ai temi
della tutela sociale, è di valutare la possibilità di rivolgervi ad uno
sponsor più in sintonia con le vostre azioni.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento od ulteriori informazioni
e vi auguriamo buon lavoro.


---------------------------

come è possibile non sia ancora partita nessuna campagna per arginare le
sponsorizzazioni selvagge della coop? noi siamo un'associazione di empoli
che si occupa di consumo critico e vorremo far presente in giro
l'atteggiamento sconsiderato della coop...è possibile avere info su campagne
già avviate o ci muoviamo da soli?
>

--
Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi:
http://www.peacelink.it/webgate/consumocritico/maillist.html
Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/consumo
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html


--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Una torcia . Niente batterie. Per caricarla basta AGITARE!!!

Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2411&d=15-4