fa la cosa giusta



³Fa¹ la cosa giusta!², 100 stand di prodotti, 
progetti e idee per consumi e stili di vita etici 
e responsabili. Un altro mondo è già possibile!

 


Sabato 13 e domenica 14 marzo 2004 allo spazio SuperstudioPiù, 
in via Tortona 27 a Milano, la prima edizione di ³Fa¹ la cosa giusta!², 
la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, 
organizzata dall¹associazione ³Insieme nelle terre di mezzo² 


La lista della spesa diventa responsabile. Il 13 e 14 marzo 2004 si tiene a Milano la prima edizione di ³Fa¹ la cosa giusta!² Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Oltre 100 stand divisi in 8 settori tematici. In 2.500 metri quadrati di mostra-mercato prodotti e servizi, progetti e sogni. Per la prima volta a Milano, nella medesima occasione, si presentano il commercio equo e solidale e la finanza etica, l¹agricoltura biologica e il turismo responsabile, i gruppi d¹acquisto solidale e le cooperative sociali, i gruppi e le associazioni che si occupano di mobilità sostenibile, energie alternative, partecipazione, pace e nonviolenza. Denominatore comune il rispetto per l¹ambiente e per i diritti dei lavoratori, in Italia e nel Sud del mondo e l¹idea d¹un nuovo modo d¹essere consumatori: più consapevoli e responsabili. 

³Fa¹ la cosa giusta!² non espone solo prodotti. Fornisce ai consumatori gli strumenti per compiere scelte di consumo responsabile. In fiera si farà conoscenza con l¹EcoAspromonte, la prima moneta locale italiana, si potrà accedere agli strumenti di risparmio della finanza etica, imparare a riparare la propria bici, avere (e con uno sconto!) un¹auto in condivisione, imparare a costituire un gruppo d¹acquisto e fare la propria spesa solidale. Alto il livello di riflessione: si potranno seguire 3 convegni, 12 tra seminari e workshop a cura del ³Forum consumo critico² di Milano e visitare 6 mostre di foto, disegni, progetti. Relax con cibo equo&bio e buona musica.

Chi la organizza? ³Fa¹ la cosa giusta!² è promossa e organizzata dall¹associazione ³Insieme nelle terre di mezzo Onlus² che affianca il giornale di strada "Terre di mezzo" con iniziative di volontariato e culturali quali ³La notte dei senza dimora². ³Fa¹ la cosa giusta!² vede la collaborazione del ³Forum consumo critico² di Milano che cura gli incontri culturali. 

A ³Fa¹ la cosa giusta!² tutto quello che avreste voluto sapere 
sul consumo critico e non avete mai osato chiedere. 


³Fa¹ la cosa giusta!² non è solo un concentrato delle migliori idee e progetti 
di consumo etico, ma anche un inesauribile contenitore di novità e sorprese. 
A cominciare dalla ³moneta² della fiera:
*	A ³Fa¹ la cosa giusta!² infatti tutti i visitatori potranno pagare con l¹EcoAspromonte, la prima moneta locale italiana, di cui ci sarà un vero e proprio ³ufficio di cambio². Un esperimento di economia locale inedito e innovativo 
*	I risparmiatori potranno trovare tutti gli strumenti per aprire un conto corrente, assicurarsi o avvicinarsi alle occasioni di risparmio della finanza etica. Banca Popolare Etica avrà tra l¹altro a disposizione in fiera, in orari determinati, un promotore finanziario autorizzato. 
*	Il commercio equo sarà presente con tutta la produzione alimentare del Sud del mondo e con i progetti più innovativi: volete bere caffè equo a scuola o in ufficio, o mangiare una merendina che non venga da una multinazionale? Con il vending equosolidale si può. In fiera presentate in anteprima le macchinette del caffè e i distributori ³equi², a cura della cooperativa Chico Mendes. Prenotatene una per il vostro ufficio. 
*	 Muovetevi con cura! A ³Fa¹ la cosa giusta!²  potrete iscrivervi al car sharing di Legambiente con 25 euro di sconto sull¹abbonamento annuale. E trovate le associazioni ciclistiche che mettono le ali ai pedali che stanno in cantina. ³+ bici² vi insegna infatti a riparare la bici con un fitto programma di ³microseminari² o se il fai da te non fa per voi ve le aggiusta in diretta. Domenica alle 18.30 presentazione del libro ³Manuale di sopravvivenza urbana ciclica urbana². 
*	 A ³Fa Œ la cosa giusta!² potete anche andare in vacanza. Sarà presente il fior fiore dei tour operator e organizzatori di viaggi di turismo responsabile. Come partire per Paesi esotici con rispetto e attenzione alle comunità locali. 
*	I Gas, gruppi d¹acquisto solidali milanesi, terranno un workshop per spiegare come costituire e un gruppo d¹acquisto. E saranno a disposizione per informazioni per tutta la fiera. 
*	³Openlabs², associazione che lavora per lo sviluppo del software libero fornirà informazioni sulla sua istallazione e il suo uso. E si può portare il proprio portatile per installare Linux in loco. Una ³install fest² in piena regola. 
*	L¹associazione ³La Mondolfiera² proporrà il ³Gioco del consumo responsabile², un test di spesa simulata per capire se siete già veri consumatori critici. 
*	Sarà presentato in anteprima un oggetto straordinario 
*	Per i più piccoli la cooperativa Chico Mendes curerà lo spazio bambini con animazione e percorsi guidati. 
*	La rivista Altreconomia organizzerà incontri per i lettori con gli autori della collana ³I Libelluli².
 

Gli incontri e i seminari


In occasione della fiera si terranno tre importanti convegni su temi di stringente attualità: 
La nascita delle ³Reti di economia solidale² (venerdì 12, sala Acli, via della Signora 3), 
Dibattito aperto sulle forme più innovative di responsabilità sociale d¹impresa (sabato 13).
Come fermare la prossima guerra: conflitti e risorse energetiche (sabato 13). 

Tra sabato 13 e domenica 14, in programma ben 12 tra seminari e workshop: dalla simulazione di un viaggio di turismo responsabile alle prospettive del software libero, da come si forma un nuovo gruppo d¹acquisto al difficile crocevia tra agricoltura biologica e Ogm.

Il programma culturale di ³Fa¹ la cosa giusta!² è curato dal Forum del consumo critico di Milano, raggruppamento informale di associazioni che ha l¹obiettivo di diffondere sul territorio la cultura del consumo critico. Ne formano l¹ossatura CAES, Chico Mendes, Mag2, ACEA, AIAB, Bilanci di Giustizia, Gruppo Consumo Critico, Lilliput, Social Press, Terre di Mezzo, alcuni GAS ed altri enti interessati tra cui CGIL Milano e Associazione Comunità e Famiglie)


Tra le presenze più importanti, al convegno Guerra e risorse energetiche (sabato 13),  David Potorti, rappresentante dell¹americana ³Paeaceful tomorrows² associazione dei parenti vittime dell¹11 settembre, che testimonierà il proprio impegno per la pace in attesa della manifestazione del 20 marzo a Roma e lancerà il libro ³Non usate il nostro nome², tradotto ed edito in Italia da Terre di mezzo.
*	 

Le mostre

Progetti di design sostenibile, opere d¹antipubblicità e ³cicli solidali². Le mostre che costellano gli spazi di SuperstudioPiù valgono da sole la visita. 
*	Un mondo d¹idee sostenibili, progetti di design e innovazione per la sostenibilità ambientale in Paesi emergenti 
*	Volere è podere, foto e parole delle comunità rurali italiane 
*	Buy nothing day contest, il concorso dell¹antipubblicità promosso da ³Terre di mezzo² compie 3 anni 
*	Bambini in guerra i disegni raccolti dall¹organizzazione non governativa Coopi che raccontano l¹orrore della guerra visti con gli occhi dei piccoli 
*	Percorsi alternativi, otto ³manifesti² sul consumo critico semplici ed esaustivi a cura di Acea 
*	Bici al popolo, foto, sculture e cortometraggi che rappresentano la bici, nei suoi diversi usi e significati, pensata dall¹Associazione ³+bc² e ³BiciG8² 
*	Inoltre in fiera sarà esposto in anteprima il ³Ponte per la pace², straordinario oggetto di alto valore simbolico, progettato da Leonardo Da Vinci e realizzato da una cooperativa sociale. 
 

Punto ristoro, cibo e musica


Il punto ristoro sarà gestito dalla cooperativa sociale ³La fabbrica di Olinda² che inserisce al lavoro persone utenti ed ex utenti dei servizi per la salute mentale, guidati da chef di livello. 
Per i menù saranno utilizzati prodotti biologici ed equosolidali e stoviglie e posate ecocompatibili in mater-bi. Informazioni e prenotazioni di pranzi e cene presso Olinda.

I produttori d¹agricoltura biologica proporranno degustazioni di formaggi, vino, conserve. 

Inoltre Arci e Barrio¹s organizzano aperitivi musicali in acustico direttamente in fiera 
Sabato sera alle 22, grande festa al bar Barrio¹s di via Barona, con Stefano Vergani e Orchestrina Pontiroli. 

Dov¹è, come arrivare, ingresso e orario d¹apertura


La fiera si svolge a SuperstudioPiù, via Tortona 27 - MIlano MM linea 2, fermata Porta Genova 
(a 500 metri). Mezzi di superficie: linea autobus 68, fermata Bergognone, linea tram 14, fermata via Solari-Stendhal, filovia 90-91 fermata p.za Napoli. 
Orari: sab 10-22, dom 10-20. 
Ingresso 2,10 euro, con una copia-catalogo di ³Terre di mezzo² 

 

La fiera e i convegni, salvo un piccolo soppalco sono accessibili ai disabili. 
                 

Informazioni: Carlo Giorgi, Davide Mangione, Massimo Acanfora,  Tel. 02-48.95.30.31/2 
e-mail redazione at terre.it, massimoacanfora at terre.it Sito web: http://www.falacosagiusta.org