[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
TAV e danni ambientali
- Subject: TAV e danni ambientali
- From: "Beatrice Bardelli" <reginadelmare at tiscali.it>
- Date: Wed, 25 Feb 2004 13:35:52 +0100
COMUNICATO STAMPA Firenze, 23.2.'04 > MEGA-PROCESSO A FIRENZE ALL'ALTA VELOCITÀ PER I DANNI AMBIENTALI E LA > COMPROMISSIONE DELLE RISORSE IDRICHE DELL'APPENNINO. > > LA LEZIONE DEL MUGELLO SERVIRÀ A SCONGIURARE IL PROGETTATO TAGLIO DELLA > FALDA ANCHE SOTTO LA CAPITALE DELLA CULTURA? > > > > "Per avere danneggiato con più azioni esecutive di un medesimo disegno > criminoso, in concorso tra loro i seguenti corsi d'acqua [segue un elenco di > 24 corsi d'acqua]. Condotte tutte più volte reiterate, così causando una > grave perdita di potabilità e qualità delle acque e con una sostanziale > compromissione ed alterazione della vita vegetale e animale all'interno dei > corsi d'acqua, nonché una alterazione degli stessi corsi d'acqua mediante > accumulo nel loro alveo e sulle sponde di limi fangosi, tali da > distruggere, limitare e comunque alterare il normale sviluppo > dell'ecosistema dei luoghi. Con le aggravanti di avere commesso il fatto su > cose destinate a pubblico servizio e utilità, di aver agito con il concorso > di più di cinque persone, di avere cagionato un danno anche patrimoniale di > rilevante gravità". > > "Per avere, in concorso tra loro e con più azioni esecutive del medesimo > disegno criminoso, nelle rispettive qualità indicate, danneggiato i seguenti > fiumi, torrenti, fossi [segue un elenco di 17 fiumi, torrenti e fossi], le > seguenti sorgenti [51 unità], i seguenti pozzi [28 unità], i seguenti > acquedotti [2 unità]. In particolare per averli prosciugati o comunque > disperdendone le acque limitandone le portate e pregiudicandone anche in > modo irreversibile il loro utilizzo sia in relazione all'approvvigionamento > idrico di acque potabili, sia in relazione ad ogni altro uso antropico, sia > economico che di svago che, infine alle funzioni proprie negli ecosistemi > locali e ciò in difetto di previe specifiche richieste alle autorità > competenti e quindi in difetto delle relative autorizzazioni. > Complessivamente per aver drenato e disperso dall'inizio dei lavori la somma > complessiva di non meno di 44.933 milioni di metri cubi di acqua nel > territorio della Comunità Montana del Mugello. Con l'aggravante di aver > commesso il fatto > su acque superficiali e sotterranee, anche se non estratte dal sottosuolo, > pubbliche ai sensi della l.n. 36/94 e comunque su acque destinate per loro > natura a pubblico servizio e per avere agito in più di cinque persone". > > > > Questi alcuni passaggi relativi ai primi due capi di imputazione derivanti > dai danni ambientali che hanno provocato i cantieri TAV fra Monte Morello e > Firenzuola negli ultimi anni. Il processo si apre oggi nell'Aula Bunker di > Via dell'Agnolo a Firenze. Risultano rinviati a giudizio esponenti di un > consorzio - il CAVET - che raggruppa imprese fra le più quotate del nostro > Paese (Impregilo S.p.A., CMC-Cooperativa Muratori e Cementisti, FIAT > Engineering S.p.A., CRPL-Consorzio Ravennate di Produzione e Lavoro). Si > tratta del consorzio al quale il general contractor FIAT ha affidato la > progettazione e l'esecuzione dei lavori per la costruzione della tratta > ferroviaria ad Alta Velocità fra Bologna e Firenze (una galleria ciclopica > monotubo - nella quale dunque i supertreni sono destinati a incrociarsi -, e > tuttavia priva per 60 km del tunnel parallelo di sicurezza!). > > > > L'associazione di volontariato ecologista Idra - parte offesa nel > procedimento per i danni ambientali causati dalla cantierizzazione TAV in > Toscana - esprime gratitudine ai magistrati fiorentini per l'enorme lavoro > svolto nella fase istruttoria e di individuazione dei reati. > > A prescindere dal futuro esito del processo, restano tuttavia aperti alcuni > interrogativi ancor più inquietanti sul ruolo svolto nella vicenda TAV dalle > autorità pubbliche (Ministeri, Regione Toscana, Enti Locali): quanta > attenzione hanno prestato alla qualità ambientale del progetto al momento > dell'approvazione dell'opera? quale capacità di controllo hanno saputo > esercitare una volta avviati i cantieri? come giustificano agli occhi del > contribuente la spaventosa e perdurante lievitazione dei costi e il > reiterato ritardo nella consegna? quanto risulta affidabile l'opera stessa > in termini di sicurezza? quali danni ha prodotto la TAV nelle economie > locali della valle del Mugello e della montagna appenninica? quali costi > umani e sociali hanno comportato e comportano i contratti e le condizioni di > lavoro ai quali vengono sottomesse le maestranze? > > Il pessimo esempio fornito dalle conseguenze ambientali dell'Alta Velocità > sull'appennino tosco-emiliano servirà ad aprire gli occhi a coloro che si > ostinano a proporre anche nel delicatissimo tessuto urbano della città > d'arte di Firenze un'opera così onerosa, distruttiva e invadente? Quale > logica è mai in grado di giustificare ad esempio la spesa di 240 milioni di > euro pubblici per una stazione faraonica alla quale arrivano due soli > binari, progettata per giunta sotto l'alveo di un torrente che ha esondato > meno >
- Prev by Date: Sito internet con informazioni aggiornate sulle aziende
- Next by Date: I: Trasporti 20 marzo
- Previous by thread: Sito internet con informazioni aggiornate sulle aziende
- Next by thread: I: Trasporti 20 marzo
- Indice: